Lavoro stagionale presso la Royal Greenland
Ogni anno, durante l'alta stagione, Royal Greenland ha bisogno di un aiuto extra per la lavorazione delle materie prime, poiché molti dipendenti dell'azienda sono in vacanza. Per far funzionare le fabbriche alla massima capacità, sono necessari lavoratori stagionali.
Nordjobbers
Un gruppo importante di lavoratori stagionali sono i 'Nordjobbers': Si tratta di giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che vivono nei Paesi nordici, in genere studenti o giovani che stanno trascorrendo un anno sabbatico. Attraverso il programma Nordjobb, un programma del mercato del lavoro nordico finanziato dal Consiglio Nordico, hanno l'opportunità di fare un'esperienza in altri Paesi nordici.
Per diversi anni, Royal Greenland ha avuto un buon tasso di successo con i Nordjobbers. In genere, tra i 20 e i 50 giovani provenienti da diversi Paesi nordici arrivano in Groenlandia, dove vengono distribuiti negli stabilimenti di produzione lungo la costa. È un'esperienza entusiasmante per i giovani e per i dipendenti delle città e degli insediamenti, incontrare persone provenienti da culture e Paesi nordici diversi.
Forza lavoro stabile e grandi esperienze
In alta stagione, sono necessarie molte braccia in più, soprattutto nella Groenlandia centrale e settentrionale, dove la pesca dell'ippoglosso e del merluzzo è al suo apice. I lavoratori stagionali sono tenuti a presentarsi puntualmente al lavoro e a lavorare per tutta la stagione per un minimo di tre mesi. I giovani pagano da soli il viaggio verso la Groenlandia e Royal Greenland paga il viaggio di ritorno, se lavorano per tre mesi o più. Allo stesso tempo, i giovani vivono l'esperienza di una vita in un ambiente unico, situato in un contesto naturale eccezionale.