5 tendenze alimentari per il 2018
Negli ultimi due anni, abbiamo visto moltissime tendenze alimentari evolversi intorno ai concetti di salute, comunità e ambiente: tutte parole che stanno benissimo vicino alla parola pesce. Cosa ci riserva la scena alimentare per il 2018? Leggete le nostre previsioni per le tendenze alimentari dell’anno in fatto di pesce!
Divulgazione integrale
Una delle maggiori tendenze previste per il 2018 è la tracciabilità completa e totale da parte delle aziende del settore alimentare e bevande. Per chi mangia al ristorante è essenziale fidarsi dei cibi che vengono serviti e per sostenere e migliorare tale esigenza, molti ristoranti forniscono il prodotto, indicandone le origini o persino la storia in merito alla lavorazione dei vari alimenti che compongono il piatto.
L’esigenza di una rassicurazione sull’affidabilità di un marchio e sugli standard di sicurezza alimentari ha portato a un aumento nell’uso di affermazioni sulla naturalezza e sul rispetto per l’ambiente nelle presentazioni di cibo in tutto il mondo. Secondo Mintel Global New Products Database (GNPD), il 29% di tutte le presentazioni di nuovi alimenti e bevande da agosto 2016 a settembre 2017 ha presentato affermazioni sulla naturalezza dei prodotti come biologici, senza additivi o conservanti e non OGM.
Secondo GNPD, è previsto che tale tendenza aumenti ulteriormente nel 2018 perché i consumatori sono sempre più scettici:
- per il 45% dei compratori cinesi la sicurezza degli alimenti è al terzo posto tra le preoccupazioni in base alle quali sceglie dove acquistare
Come approfittare di questa tendenza per il pesce:
Chiedete ai vostri fornitori prodotti totalmente tracciabili e verificate la possibilità di avere prodotti naturali con un’elevata sicurezza alimentare come la nostra Clean Label senza additivi artificiali oppure scegliete All Natural, che è la nostra promessa di pesce puro, sostenibile e sicuro.
Nootropi (o cibo per la mente)
Come parte del movimento “healthy body – healthy mind” (corpo sano - mente sana), chi è attento alla salute consumerà nootropi (viene dal greco e significa “cambiamento del cervello”) quest’anno. Pertanto, anche se la salute dell’apparato digestivo è ancora ben ferma al centro dell’attenzione, tale attenzione potrebbe ora spostarsi verso il cervello. Pensate al cibo per la mente!
Secondo l’agenzia di previsione delle tendenze Pearlfisher, il crescente interesse verso gli integratori che stimolano la memoria è valutato con un valore di 2,3 miliardi di dollari (miliardi, proprio così) e ci si aspetta che raggiunga gli 11,6 miliardi di dollari entro il 2024. Miriamo a migliorarci e rimanere concentrati!
Come conseguenza di tale richiesta, il ristorante salutista Farmacy di Londra si è associato a Selfridges Food Hall e ha lanciato il Farmacy Shot Bar. Qui è possibile provare sei differenti rimedi al 100% di origine vegetale in siringhe da bere che promettono di dare una sferzata di energia al sistema immunitario.
Come aggiungere un tocco di pesce:
Come aggiungere un tocco di pesce:
Festa in Medio Oriente
Il cibo di ispirazione mediorientale avrà un enorme successo nel 2018 grazie a spezie come curcuma, harissa, cardamomo e za’atar che lo caratterizzano fortemente. Whole Foods e la Guida Michelin prevedono che questo trend sarà un grande successo quest’anno e, per fortuna per gli amanti del pesce, la cultura alimentare di paesi come Persia, Israele e Marocco da sempre servono tale alimento aggiungendo queste saporite spezie.
Una festa a base di pesce
Una festa a base di pesce
Cucina hawaiana
Il cibo hawaiano è frutto dei diversi insediamenti e migrazioni avvenuti sulle isole in passato ed è rinomato per gli ingredienti freschissimi e gustosi. Una delle tendenze più importanti, attuali e future di questa cucina è la Pokè Bowl.
Pokè si pronuncia poh-keh, e significa “tagliare”. Tuttavia, questo verbo così aggressivo descrive un piatto molto delicato di pesce crudo e fresco (come il tonno ahi, il salmone o i crostacei) marinato e servito freddo sopra il riso.
In Hawaii la pokè bowl viene servita ogni giorno ma in Europa può essere difficile da trovare, persino a Londra. Quest’anno probabilmente diverrà di moda grazie alle sue ovvie qualità di cibo di strada e alle infinite opzioni di personalizzazione.
La combinazione di sapori più popolare è l’hai pokè con tonno pinna gialla. Tuttavia, se cercate qualcosa di diverso, provatelo con salmone e avocado o, se amate sperimentare, con grancevola artica, cipolle verdi e gamberi boreali.
Sensazioni alimentari
“Pensate al gambero boreale perfetto. Guardate come i colori rosa chiaro e bianco attraggono i vostri occhi quando li osservate in un perfetto piatto di insalata. Immaginate la croccantezza di questo piccolo e perfetto boccone quando la vostra bocca soccombe alle sue note succose e dolci, tipiche dei crostacei, mentre lo masticate e lasciate sprigionare la rotondità del suo gusto."
Riuscite quasi a sentirlo?
Si prevede che la dimensione extra che la consistenza e l’approccio sensoriale in generale conferiscono a un’esperienza alimentare diventi il prossimo grande successo di coinvolgimento dei sensi e di offerta di esperienze da condividere. Per i consumatori, e quindi anche per le aziende, diventeranno sempre più importanti il suono, la sensazione e la soddisfazione.
Non a caso l’Asia è la madre delle nuove consistenze e certamente da lì provengono nuove e inaspettate combinazioni; tuttavia, ciò che sorprende maggiormente è che l’Europa mantiene la più alta quota di presentazioni di cibi e bevande con descrizioni di consistenze da gennaio 2016. Ad esempio, secondo MINTEL, oltre il 37% dei compratori spagnoli desiderano provare cibi e bevande con consistenze insolite.