Gamberetti boreali o gamberi mari caldi?
Un gambero è un gambero. ...O no? È veramente importante se un gambero proviene da acque calde o da acque fredde?
Se li interroghiamo sui gamberi, i consumatori distingueranno spesso solo tra quelli piccoli e quelli grandi, e questo può causare brutte esperienze se, ad esempio, si usano dei gamberi mari caldi calda per un'insalata è probabile che questi gamberi saranno percepiti come insipidi e insapore. A sua volta i gamberetti boreali o mari freddi diventeranno piccoli e rinsecchiti se aggiunti a un piatto caldo. Allora qual è la differenza? E come si dovrebbero cuocere?
Gamberetti boreali o dai mari freddi
I gamberetti boreali o mari freddi, come suggerisce il loro nome, provengono dalle acque fredde e glaciali in cui crescono lentamente e sviluppano il loro gusto tipico; un aroma delicato e salato con una polpa soda e succosa. Esistono molte specie classificate come gamberi d'acqua dolce, ma Royal Greenland preferisce il Pandalus borealis. Qui potete avere ulteriori informazioni sulle specie e sulla pesca dei gamberi.
La delicata consistenza e il sapore dei gamberetti boreali non sono difficili da apprezzare, anche se sono facilmente coperti da altri aromi. I gamberi d'acqua fredda sono la scelta migliore per un piatto freddo in cui il loro gusto delicato può diventare protagonista, accompagnato da ingredienti delicati, per un aperitivo da acquolina in bocca, un delizioso sandwich o una generosa insalata.
Gamberi mari caldi
I gamberi mari caldi sono apprezzati per il loro aspetto e per la loro capacità di assorbire gli aromi e le spezie. Provengono dalle acque temperate di tutto il mondo e le maggiori quantità provengono dall'Asia e dall'America latina. Una parte delle catture comprende gamberi mari caldi selvatici, ma la grande maggioranza proviene dagli allevamenti. L'espressione "gamberi mari caldi" comprende numerose specie, ma alcuni dei tipi più conosciuti sono il Vannamei, il Black Tiger e il gambero bianco. Royal Greenland vende esclusivamente Vannamei.
I gamberi mari caldi hanno una consistenza carnosa e un gusto delicato che si abbina molto bene ai sapori decisi. Provateli in un piatto di pasta oppure friggeteli leggermente con tantissimo aglio ed erbe aromatiche.