La guida definitiva per l'impanatura
Winston Churchill li chiamava "i buoni compagni". John Lennon li affogava nel ketchup. Michael Jackson lo preferiva con abbinate verdure. I fish n' chips sono veramente il piatto tipico del Regno Unito, ma questo è solo uno dei modi di rivestire il vostro pesce preferito con un involucro croccante. Conoscete le diverse tipologie di impanatura? Royal Greenland vi farà fare un tour esaustivo di tutti i tipi di impanature e pastelle!
Spolverata leggera
Il pesce con una spolverata leggera - ha una sottile impanatura pari al 20% circa del prodotto. Questo tipo di impanatura produce una crosta sottile e croccante con un pesce succoso all'interno. L'impanatura leggera ha un maggiore contenuto di pesce rispetto agli altri prodotti completamente impanati, e questo la rende un'alternativa salutare.
Meunière
Dietro al nome sofisticato si nasconde il classico metodo francese per la preparazione del pesce quando il suo gusto è all'apice. La traduzione esatta di meunière è "mugnaia". Poiché la mugnaia ha sempre della farina disponibile, questo è diventato il termine per indicare il pesce rivoltato nella farina. Provate a usare la farina di frumento, di segale o di grano duro, aggiungete uno spruzzo di paprika o un po' di erbette triturate per un'impanatura sottile ma ricca di gusto. Come i prodotti con spolverata leggera, questo tipo di impanatura contiene meno grassi e costituisce solo l'8% del prodotto finito.
Impanatura
L'impanatura classica è molto più gradevole perché è incredibilmente croccante e gustosa. Da Royal Greenland eseguiamo l'impanatura con un tradizionale processo in 3 fasi, come gli chef: prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. La prima fase assicura la rimozione di tutti i fluidi superflui contribuendo a mantenere il pesce integro e succoso. La seconda fase, l'uovo sbattuto, favorisce la protezione durante la cottura a calore intenso. L'ultima fase aggiunge aroma, colore e consistenza. La quantità di impanatura varierà secondo la dimensione del pesce ma, generalmente, per i prodotti Royal Greenland la quantità di impanatura nel prodotto finito è compresa fra il 35 e il 46%.
Pastella
La pastella - la prima scelta per i fish 'n chips - fornisce una superficie croccante, gustosa e leggera che nasconde una polpa succosa al suo interno. Da Royal Greenland usiamo uno specifico tipo di pastella chiamata "tempura", originaria della cucina giapponese. Rispetto all'impanatura tradizionale, la pastella offre una copertura più croccante e delicata in quanto è aggiunta nell'ultima fase del processo al posto del pangrattato. La pastella nel prodotto finito è in una quantità variabile dal 20 al 40%, a seconda del prodotto.
Impanatura senza glutine
Dato che il numero di persone intolleranti al glutine è in aumento, Royal Greenland ha lanciato una serie di impanature a base di farina di riso, di ceci e di mais. Senza uova o latte nella ricetta, il prodotto è anche adatto in caso di intolleranze a questi ingredienti. Con le nuove impanature abbiamo creato una linea di pesce che offre un gusto ricco e pieno di aroma, con del pesce umido e delizioso all'interno.
Guardate qui il nostro intero assortimento di pesce impanato e in pastella
Oppure scoprite qui i nostri filetti di pesce al naturale e create le vostre impanature personali