Consigli per i piatti di pesce dei buffet durante le vacanze
I frutti di mare hanno un aspetto naturalmente unico e trasmettono la loro prelibatezza. Gli astici, i granchi, le capesante e i gamberetti boreali sono ideali come protagonisti principali o attori di sostegno (come guarnitura, ecc.) durante i pasti delle festività invernali. Consultate il nostro suggerimento sul modo in cui il pesce e i frutti di mare possono allietare i vostri buffet e portate con una prelibatezza che aprirà nuovi orizzonti ai singoli ingredienti.
La stagione delle festività o semplicemente le festività coincidono con un periodo annuale di 4 mesi centrate sulla celebrazione natalizia e su altre festività. Generalmente è collocabile tra ottobre e gennaio. La definizione, il nome e le celebrazioni esatte di questo periodo variano da cultura a cultura.
Qual è il pesce perfetto per la stagione delle festività invernali?
Durante gli eventi delle festività invernali le portate possono essere rese delicate e gustose dalla presenza di pesci e frutti di mare diversi.
Durante gli eventi delle festività invernali le portate possono essere rese delicate e gustose dalla presenza di pesci e frutti di mare diversi.
L'astice canadese, la grancevola artica, il granchio reale rosso, le capesante, i gamberetti boreali, unitamente al salmone affumicato e all'halibut, daranno un tocco esclusivo ed elegante a qualsiasi piatto o buffet grazie all'aspetto e ai colori sofisticati, essendo generalmente associati a ricette esclusive, favolose e delicate.
Social dining e food sharing
I frutti di mare, inoltre, rendono più vivace la tavola, secondo le attuali tendenze culinarie, e consentono ai commensali di usare le mani per mangiare, spezzando le chele, succhiandone il sugo e inzuppando la polpa nella loro deliziosa salsa.
Questo aspetto giocoso corrisponde alle tendenze del “food sharing”* e “social dining”. Sta diventando molto popolare condividere grandi vassoi o portate come i tapas per sedersi in lunghe tavolate con amici o estranei. La condivisione di esperienze e lo stare insieme promuovono la socializzazione e la comunicazione.
*foodserviceforum.dk, Birthe Linddal.
Consigli per il buffet
Il pesce e i frutti di mare sono piatti eccellenti per il buffet. Disporre i frutti di mare con il loro guscio per esibire le eleganti zampe e chele della grancevola artica o lo stupefacente astice canadese. Le chele dell'astice canadese sono tra le più grandi del mondo e hanno un aspetto straordinario se presentate nella loro interezza. In alternativa possono essere tagliate a metà, condite con una miscela di burro fuso e aglio distribuiti sulle due metà dell'astice e dorate sulla griglia per circa 3 minuti prima di essere servite!
CONSIGLIO - Provate i frutti di mare con stile
CONSIGLIO - Provate i frutti di mare con stile
I 3 principali consigli per il buffet: come avere successo con un buffet a base di frutti di mare, di Jan Zoutenbier, Senior Chef & New Product Developer, Royal Greenland:
- Rendere visibile l'esclusivo pesce o i frutti di mare
- Creare una vivace combinazione di colori
- Creare un'eccellente combinazione di aromi
La vista, il profumo, il sapore e anche il suono del cibo sono fattori decisivi nella scelta relativa alla degustazione di un determinato cibo e fanno tutti parte dell'esperienza globale vissuta con i frutti di mare durante un buffet. Tutti i sensi sono coinvolti quando gli ospiti sono tentati da un buffet squisito.
Pesce e frutti di mare in vista
Pesce e frutti di mare in vista
Sorprendenti combinazioni di colori
Sorprendenti combinazioni di colori
Un'eccellente combinazione di sapori
Un'eccellente combinazione di sapori
Per ampliare la scelta di frutti di mare nel buffet abbiamo raccolto alcuni consigli qui.