Perché scegliere il pesce surgelato?
Surgelato è fresco...
Il pesce surgelato che acquistiamo è stato di norma surgelato poco dopo la cattura. Il pesce fresco invece viene venduto magari dopo diversi giorni....
Ammettiamolo, niente può competere con del pesce appena pescato e cucinato. Un tale accesso privilegiato alla materia prima fresca è appannaggio di pochi di noi e i professionisti del settore preferiscono il pesce surgelato rispetto al pesce fresco ma magari vecchio di alcuni giorni.
Il viaggio dal mare alla tavola
Per il pesce il viaggio dal mare alla tavola può essere lungo. Il viaggio a bordo del peschereccio, la movimentazione in porto, il trasporto, la lavorazione e la distribuzione richiedono tempo.
In alcuni casi ciò che i consumatori percepiscono come pesce fresco sul banco può essere vecchio di parecchi giorni. Grazie alle moderne tecniche di pesca e di lavorazione è possibile surgelare il pesce subito dopo la cattura. La surgelazione mantiene la qualità trattenendo il gusto di pesce appena pescato, insieme a tutte le vitamine e le sostanze nutritive che si deteriorano nel corso del tempo in un pesce fresco[1].
Uno studio della DTU (il politecnico danese) ha rivelato che il pesce fresco è già surclassato dal surgelato due giorni dopo la cattura. Da lì in poi il gusto e la consistenza del pesce fresco diminuiscono rapidamente fino al 12° giorno, quando il pesce non è più commestibile.
La lavorazione è la chiave dell'alta qualità
La movimentazione e la lavorazione corrette e puntuali del pesce è la chiave per ottenere uno standard di alta qualità. Un recente studio del politecnico della Danimarca e di Royal Greenland documenta i vantaggi di una lavorazione del pesce rapida e pre-rigor in un ambiente controllato. Lo studio è stato condotto nel nostro centro di produzione a Maniitsoq, Groenlandia, dove produciamo il nostro rinomato merluzzo Nutaaq®. I risultati confermano che la lavorazione ottimizzata produce un pesce con un livello molto basso di contaminazione batterica. Grazie a questo la crescita batterica è limitata anche durante lo scongelamento del pesce. In tal modo anche la conservabilità aumenta fino a 10 giorni con buone caratteristiche di commestibilità[2].
Nutaaq®
Meno spreco di cibo
Secondo uno studio della Sheffield Hallam University, i surgelati creano il 47% di rifiuti in meno rispetto agli alimenti freschi[3]. Una tipica famiglia britannica butta il 10,4% del pesce fresco e il 5,9% del pesce surgelato che acquista. Le emissioni di gas serra associate al pesce surgelato sono quindi inferiori, poiché verrà utilizzata meno energia per la produzione, il confezionamento ecc. del cibo che andrà sprecato. Lo studio ha esaminato inoltre diversi tipi di spreco alimentare scoprendo che i prodotti ittici surgelati vengono sprecati molto di rado: solo il 6% delle famiglie arriva infatti a buttarli, contro il 51% delle famiglie che butta nei rifiuti alimenti surgelati in generale. Invece l'80% delle famiglie butta via latticini e verdure freschi ogni settimana.
Pesce in tavola tutto l'anno
Quando scegliete il pesce surgelato, invece del fresco, state anche facendo un acquisto che risente molto meno della stagionalità, in quanto molti pesci e frutti di mare hanno stagioni di pesca limitate. Il pesce surgelato garantisce una fornitura costante per tutto l'anno, senza le fluttuazioni stagionali che si verificano con il prodotto fresco. Per i ristoranti e le mense, così come per le singole famiglie, la fornitura costante di pesce surgelato per tutto l'anno semplifica la programmazione del menu e il controllo dei costi.
Il pesce surgelato è come il pulsante di pausa della natura: surgelato al culmine della freschezza!
Gusto e consistenza eccezionali
Il gusto e la consistenza sono fattori chiave determinanti nella valutazione del pesce. Uno studio del 2017 delinea le preferenze dei consumatori in base alla comparazione tra pesce fresco e pesce surgelato. Nello studio della Oregon State University, il pesce surgelato rapidamente ha ricevuto una valutazione uguale o superiore rispetto al pesce fresco. La semplice equiparazione al pesce fresco indica che i consumatori non hanno una preferenza automatica per il pesce fresco. Questi risultati vanno in senso contrario alle percezioni di molti consumatori per i quali il pesce fresco mai surgelato è sinonimo di qualità[4].
[1] Fersk fisk, kvalitet og holdbarhed, DTU Aqua, 1983.
[2] Acquacoltura basata sulla cattura di merluzzo atlantico (Gadus morhua L.) in Groenlandia