Ingredienti
400 g di riso
0,8 l di brodo di pesce
1 astice crudo 600-700 g
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di paprika
60 ml di brandy
3 cucchiaini di salsa di pomodoro fatta in casa
Zafferano
6 carciofi freschi
200 g di asparagi verdi freschi
1 peperone rosso
Olio extravergine d'oliva
Istruzioni per la cottura
Prepara le verdure. Mondate bene i carciofi e metteteli in una ciotola con il limone per evitare che ingialliscano, tritate gli asparagi verdi e metteteli in una ciotola con acqua per far perdere l'amaro. Tagliare il peperone rosso a piccoli quadrati. Mettere 7 cucchiai di olio d'oliva in una casseruola a fuoco medio e cuocere le verdure fino a metà cottura.
Taglia l'astice. Separare la testa staccandola dal corpo. Mettila da parte. Taglia il corpo per ogni inserimento del medaglione. Taglia la testa a metà, facendo particolare attenzione a non perdere i liquidi che ne escono.
Nella pentola mettete uno strato sottile di olio extravergine di oliva e quando sarà molto caldo mettete la testa dell’astice sul lato aperto e premete con un cucchiaio di legno, due o tre minuti dopo giratela, pressate altri tre minuti. Ora aggiungi il brandy e sfiamma.
Aggiungere nuovamente l'olio d'oliva, questa volta in quantità minori e sigillare i medaglioni di astice.
Per fare il fumetto togliete tutto quello che potete dall'interno delle teste, e mettetele in un frantoio, aggiungete 300 ml di brodo di pesce e portate ad ebollizione. Quando sarà bollito, filtrate e mettete da parte il fumetto.
Nella stessa paella, aggiungere ancora olio extravergine di oliva e friggere tutte le verdure, mettendole da parte.
Su un altro fuoco, scaldare il rimanente brodo di pesce (400 ml) in una casseruola. Nella paella soffriggere in olio nuovo i due spicchi d'aglio tritati, quando saranno dorati mettere il riso a tostare per qualche minuto, aggiungere lo zafferano e il pomodoro fritto. Aggiungete le verdure e il brodo che avrete scaldato insieme al fumetto ottenuto. Salate a piacere e abbassate la fiamma a potenza medio-bassa.
Dopo circa 15 minuti e quando vedrete che l'acqua si sta restringendo aggiungete i pezzi di astice e lasciate cuocere il tutto insieme finché l'acqua non sarà scomparsa dalla superficie. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 5 minuti.