Ingredienti
Gamberetti borealli fritti
600 Gamberetti boreali
500 Farina
50 Fecola di patate
5 Baking
2 litri
Q.b. Sale fino
Cipolla Rossa fritta
200 Cipolla rossa
200 Latte scremato
500 Farina
50 Fecola di patate
5 Baking
2 litri Olio di semi
Q.b. Sale fino
Pastella
200 Farina
200 Fecola di patate
10 Baking powder
600 Acqua gassata
50 Olio di semi
30 Sale
q.b. Prezzemolo tritato
Istruzioni per la cottura
Gamberetti boreali fritti: in una bowlunire la farina con la fecola e il baking. Infarinare con il mix i gamberetti senza sgusciarli, lasciarli nel mix per qualche minuto. Al momento della cottura setacciarli e friggerli in abbondante olio di semi alla temperatura di 180°/190° scolarli dall’ olio e condire con sale fino.
n.b. I gamberetti una volta passati nel mix, tenendoli dalla testa potrete immergerli nella pastella ( ricetta simile a quella del merluzzo) ottenendo dei gamberi più friabili e gustosi, da utilizzare anche per stuzzicare durante un aperitivo.
Cipolla rosa fritta: Pulire e tagliare le cipolle ad anelli ed immergerli nel latte per qualche minuto, scolarle dal latte ed infarinarle con il mix come per i gamberetti, setacciare e friggere a 180°/190° scolarle e condirle con sale.
n.b. visto la pezzatura potrete infarinare le cipolle direttamente con i gamberetti e friggerli insieme evitando così un passaggio.
Pastella:Unire i solidi ai liquidi amalgamandoli con l’aiuto di una frusta, lasciar riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Per chi invece volesse provare, può versare la pastella all’interno di un classico sifone con 2 cariche di Co2, ottenendo così una pastella molto più voluminosa e croccante, a voi la scelta.
Per impiattare: Essendo un fritto e sempre bene adagiarlo su carta assorbente. Accompagnatelo con delle salsine a piacere, dell’insalatina e fette di limone