#6: Benvenuti a Old Perlican, sede di una fiorente stabilimento multispecie a Terranova
Situata sulla punta settentrionale della Penisola di Avalon di Terranova, Old Perlican è stata un centro di pesca per oltre 300 anni. Oggi, Old Perlican ospita il più grande stabilimento di frutti di mare di Royal Greenland in Canada, dove l'azienda e la comunità vanno di pari passo.
"La nave madre". È così che Chris Butler, direttore dello stabilimento Royal Greenland di Old Perlican e responsabile generale della produzione per la regione, descrive la struttura dell'azienda a Old Perlican. "Old Perlican è davvero la nave madre delle attività di Quin-Sea nella provincia". In qualità di società affiliata di Royal Greenland a Terranova e Labrador dal 2016, Quin-Sea Fisheries gestisce sette impianti di produzione sull'isola di Terranova, e Old Perlican è il più grande. Produce molte specie, tra cui granchi, buccini, capesante, merluzzi e altri pesci di terra e pelagici.
Confinando con Trinity Bay e Conception Bay, Old Perlican è ben posizionato vicino a zone di pesca produttive. Questo storico villaggio di pescatori è stato attivo nella pesca della regione per oltre 300 anni e oggi ospita il più grande stabilimento di prodotti ittici della Groenlandia Reale.
L'impianto Old Perlican contribuisce all'attività mondiale di Royal Greenland, distribuendo prodotti finiti ai principali mercati globali negli Stati Uniti, nell'Europa occidentale e settentrionale, in Cina e in altre parti dell'Asia.
A marcia, quando visitiamo lo stabilimento, l'atmosfera non è così frenetica come in alta stagione durante l'estate, quando l’impiego totale è di circa 300 lavoratori stagionali.
Ora, alla fine dell'inverno, i 15 dipendenti annuali sono impegnati nella manutenzione fuori stagione, nella preparazione per l'intensa stagione produttiva che ci attende e nello svolgimento di funzioni centralizzate per Royal Greenland relative alla gestione della qualità e alle relazioni governative.
Durante l'alta stagione, che inizia con la produzione di granchi in aprile, potrà osservare un ambiente allegro e una buona atmosfera sul piano di produzione, con barzellette raccontate e musica diffusa dagli altoparlanti. Il personale di produzione ha accesso a soluzioni abitative permanenti e a una nuovissima mensa con pasti sani e cucinati in casa durante l'intensa stagione di pesca.
Una storia di resilienza
Nel 1992, dopo decenni di cattiva gestione, il governo canadese annunciò una moratoria sulla pesca del merluzzo di Terranova, con la conseguente perdita del lavoro per decine di migliaia di persone. Nonostante ciò, la comunità è stata in grado di superare la tempesta e di passare alla produzione di molluschi, inizialmente con un'attenzione particolare ai gamberi del Nord. Grazie alla sua resilienza e flessibilità, Old Perlican è diventata un'esperta nell'adattarsi ai cambiamenti. Da allora, l'impianto ittico della città ha fatto perno, si è ampliato e ha investito in capacità produttive diversificate, lavorando ora con granchi, gamberi, merluzzi, buccini e capesante.
Oggi diverse centinaia di pescatori vendono il loro pescato di varie specie all'impianto di Old Perlican. Jessie Power lavora nell'azienda da 35 anni e racconta di aver lavorato con molte specie durante il suo periodo di lavoro. A Old Perlican cercano di utilizzare la maggior parte possibile della materia prima: "Con il merluzzo, ad esempio, tagliamo tutto dal pesce, le teste e i filetti". Inoltre, Jessie spiega che la pesca è il fondamento della vita a Old Perlican e apprezza il modo in cui Royal Greenland investe nello sviluppo condiviso della comunità locale e dello stabilimento, donando al parco giochi e alle strutture sportive locali.
Shawn Tizard, Coordinatore del confezionamento e Supervisore dell'imballaggio a secco, ha 30 anni e lavora per l'azienda da 14 anni. Dopo aver iniziato sulla linea di produzione del granchio, Shawn ha percorso tutta l'attività dell'Old Perlican, compresi alcuni anni sul molo, nell'impianto di gamberi sul fornello, e poi nel confezionamento a secco e nell'imballaggio: 'Negli ultimi anni sono stati apportati molti miglioramenti all'impianto ed è una grande risorsa per la comunità'.
Riflessioni del sindaco di Old Perlican
Clifford Morgan, sindaco di Old Perlican e dei suoi residenti, sottolinea l'importanza di una forte collaborazione con le imprese locali per il sostentamento della comunità locale: "Nel corso degli anni ci sono stati molti alti e bassi per quanto riguarda la pesca. Decenni fa, con il crollo della pesca del merluzzo, il futuro della nostra città appariva piuttosto cupo. Tuttavia, grazie all'adattamento della pesca e delle strutture di produzione di frutti di mare, sono state introdotte altre specie.
Oggi Royal Greenland è molto utile a questo proposito, essendo il più grande posto di lavoro qui a Old Perlican, dove vengono lavorati granchi, gamberi, buccini e capesante, offrendo una diversità e una prosperità necessarie e molto apprezzate. Royal Greenland è un luogo di lavoro molto importante per la comunità, il loro interesse per le nostre attività ricreative, sportive e per le varie funzioni sociali favorisce la prosperità della comunità e contribuisce a garantire i servizi che offrono buone condizioni di vita alle famiglie".
Il sindaco Morgan prosegue: "Da quando Royal Greenland ha acquisito lo stabilimento di Old Perlican, ha investito in modo sostanziale in questa struttura per garantire che i prodotti di qualità raggiungano il mercato mondiale".
Royal Greenland è uno sponsor orgoglioso di molte iniziative della comunità di Old Perlican, tra cui il Comitato per la Ricreazione e l'Arena di Old Perlican, e ha anche sponsorizzato eventi per giovani, famiglie e anziani.
Prospettiva
"La nave madre oggi, e la nave madre nel futuro", riflette Chris Butler: "Quando si considera il futuro di Royal Greenland a Old Perlican, l'azienda e la città lavorano insieme per mantenere Old Perlican sulla mappa come un bel posto dove vivere, lavorare e crescere una famiglia come un importante villaggio di pescatori per molti anni ancora". Inoltre, la prospettiva di mercato e la sinergia con l'intero Gruppo Royal Greenland sono chiare a Chris: "Essere parte di un grande Gruppo con molte specie principali condivise e mercati chiave in tutto il mondo aumenta la portata del mercato e garantisce una solida posizione dei nostri prodotti a livello globale".
Informazioni sulla serie "Incontra Royal Greenland"
Informazioni sulla serie "Incontra Royal Greenland"
In questa serie di articoli, vi invitiamo a visitare l'organizzazione di Royal Greenland: dalle piccole fabbriche lungo la costa della Groenlandia occidentale, ai grandi pescherecci per la produzione oceanica, ai nostri uffici commerciali in tutto il mondo e molto altro ancora. Benvenuti a Meet Royal Greenland!