#5: Visita a Narsaq
Narsaq, una delle sedi più meridionali di Royal Greenland in Groenlandia, ospita una delle nostre fabbriche più piccole, con solo tre dipendenti fissi tutto l'anno, ma fino a 30 in alta stagione. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la fabbrica di Narsaq è un ingranaggio importante per l'intera attività di Royal Greenland.
Lo stabilimento commercia e congela merluzzo, ippoglosso nero, scorfano, capelin e pesce gatto tutto l'anno e uova di lompo in stagione, ed è un luogo importante per i pescatori locali della Groenlandia meridionale.
Un caloroso benvenuto a Narsaq
All'arrivo a Narsaq, incontriamo il direttore della fabbrica Niels Sakariassen e il suo team. Niels fa parte della fabbrica da 27 anni ed era presente quando la pesca dei gamberi e del merluzzo era al suo apice nella Groenlandia meridionale e la fabbrica aveva 140 dipendenti. Da allora, i gamberi si sono spostati più a nord a causa delle temperature più calde del mare, e così le produzioni. Il merluzzo è sparito per un po', ma ora sta tornando sempre più spesso nei fiordi della Groenlandia meridionale, e si prevede che le quote per questa pesca aumenteranno con l'aumento delle catture.
Gli investimenti offrono nuove opportunità
Il congelamento rapido dopo la cattura è fondamentale per mantenere l'alta qualità del pesce appena pescato. Per questo motivo, nel 2023, sono stati effettuati investimenti in un nuovo congelatore a nastro e in strutture per l'imballaggio del pesce, nonché in nuovi impianti per la pulizia e la salatura delle uova di lompo. Gli investimenti in nuove attrezzature hanno aumentato in modo significativo la capacità di congelamento, in modo che la capacità dello stabilimento sia ora adeguata alla quantità di pesce della zona e alle consegne dei circa 25 pescatori indipendenti della città, riducendo notevolmente il rischio di dover chiudere lo stabilimento nei periodi di punta.
Inoltre, grazie all'investimento, il tempo di congelamento di ogni pesce è stato notevolmente ridotto, il che significa, in pratica, che la qualità del pesce fresco si conserva molto meglio. Inoltre, ora i pesci sono congelati alla individualmente (IQF), mentre prima erano congelati in blocchi, il che li rende molto più facili da maneggiare per i nostri clienti.
La ristrutturazione ha anche ottimizzato in modo significativo l'ambiente di lavoro nello stabilimento, eliminando il sollevamento di carichi pesanti. Al contrario, il pesce viene posto su un nastro che lo trasporta attraverso il congelatore e direttamente nella confezione.
Pronto per la produzione: ecco lo stabilimento.
"I pescatori consegnano i pesci interi e puliti allo stabilimento, dove noi li maneggiamo rapidamente e li mettiamo nel congelatore a nastro, dove vengono congelati rapidamente, glassati con acqua pulita e confezionati in scantainer", spiega Niels Sakariassen.
Anche i clienti hanno accolto con favore la notizia del nuovo metodo di congelamento, poiché le possibilità di applicazione della nuova qualità sono molto più ampie e la manipolazione è più semplice. "Trovo molto soddisfacente poter consegnare ai nostri clienti questo pesce di qualità pregiata", afferma Niels Sakariassen.
Narsaq - una piccola città dal clima mite
A Narsaq vivono circa 1.300 persone e lo stabilimento della Royal Greenland si trova nel centro della città, nello stesso edificio dell'unico macello della Groenlandia. Grazie al clima mite della parte più meridionale della Groenlandia, qui si possono allevare pecore e renne e coltivare colture estive come le patate. Niels Sakariassen ci accompagna in un tour dell'accogliente cittadina, dove serre e orti dimostrano che siamo lontani dal permagelo del nord. Godetevi il tour!
Informazioni sulla serie "Incontra Royal Greenland"
Informazioni sulla serie "Incontra Royal Greenland"
In questa serie di articoli, vi invitiamo a visitare l'organizzazione di Royal Greenland: dalle piccole fabbriche lungo la costa della Groenlandia occidentale, ai grandi pescherecci per la produzione oceanica, ai nostri uffici commerciali in tutto il mondo e molto altro ancora. Benvenuti a Meet Royal Greenland!
Leggi il quarto articolo in cui visitiamo la produzione di gamberi a Ilulissat