Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser

#4: Benvenuti a Ilulissat

Lo stabilimento di lavorazione dei gamberi di Ilulissat, in Groenlandia, è il cuore pulsante di Royal Greenland. Qui vengono sbarcati i gamberi rossi freschi della baia di Disko, lavorati delicatamente e spediti in tutto il mondo.

La fabbrica della Royal Greenland è il primo edificio che si vede entrando nel porto dal lato del mare. Grazie alle condizioni di pesca favorevoli, i frutti di mare sono stati commercializzati qui fin dagli anni '20. L'attuale fabbrica è stata costruita nel 1961 e ristrutturata più volte, l'ultima nel 2022/23. L'attuale fabbrica è stata costruita nel 1961 ed è stata ristrutturata più volte, l'ultima nel 2022/23. Oggi è una delle più grandi fabbriche di pesce della Groenlandia. Oggi è una delle più grandi fabbriche di gamberi del mondo.

Lo stabilimento contiene un impianto di sgusciatura e lavorazione dei gamberi altamente certificato e all'avanguardia, che ogni anno consegna al mercato mondiale 4.500 tonnellate di gamberi cotti e sgusciati. Inoltre, l'impianto lavora 2.000 tonnellate di ippoglosso nero all'anno, oltre a un mix di merluzzo, pesce gatto e capelin.

Incontrare le persone

Il direttore della fabbrica Stefán Tryggvason ci dà il benvenuto a Ilulissat e allo stabilimento dove lui e il suo team di circa 120 persone sono impegnati tutto l'anno. "In questa sede lavoriamo fino a 100 tonnellate di gamberi e 25 tonnellate di ippoglosso nero al giorno, oltre a ciò che arriva di merluzzo, pesce gatto e capelin", spiega.

"Ilulissat è vicina alle migliori zone di pesca dei gamberi al mondo. Qui i pescherecci sbarcano gamberi freschi ogni giorno. I pescherecci sono autorizzati a pescare solo per 4 giorni per garantire la massima freschezza possibile. Spetta quindi a noi mantenere la freschezza dalla cattura al consumatore", spiega, "È piuttosto emozionante e una grande responsabilità".

"La fabbrica di gamberetti è aperta tutto l'anno, quando la situazione del ghiaccio lo consente. Alcuni anni rischiamo alcune settimane di chiusura a febbraio e marzo perché le barche non possono entrare".

Un caloroso benvenuto a ilulissat

Clicca e guarda il video

Ora:

Lo stabilimento della Royal Greenland è uno dei più grandi luoghi di lavoro di Ilulissat e il centro degli sbarchi di ippoglossi e gamberi in particolare dai pescatori locali.

"Siamo lieti di poter contare su una solida base di dipendenti locali qualificati che conoscono bene il mestiere di manipolare questa pregiata materia prima. Ma non è un segreto che sia difficile reclutare manodopera, ci sono altre buone opportunità per i giovani, quindi abbiamo un gruppo di lavoratori stranieri da sostenere in fabbrica, e questo è un bene per tutti".

All'interno della fabbrica

Durante la stagione di pesca, i gamberi vengono sbarcati freschi quasi tutti i giorni della settimana e cucinati, sgusciati, congelati rapidamente, selezionati e confezionati in un flusso continuo. Questo flusso fresco garantisce la massima qualità e il sapore più fresco dei gamberi.

Da settembre a maggio, lo stabilimento tratta anche gamberi congelati provenienti dai pescherecci. Questa doppia qualità congelata è molto consistente e gustosa. Inoltre, la produzione durante tutto l'anno garantisce un buon posto di lavoro ai nostri dipendenti.

Impegno e standard elevati

Pamela Ignacio Reyes lavora come responsabile del controllo qualità nello stabilimento.

"Alcuni potrebbero affermare che la nostra è una sede remota, ma state certi che questo stabilimento di produzione rispetta i più alti livelli di standard". Pamela continua: "Dal momento che serviamo clienti così importanti in settori esigenti, la nostra priorità assoluta deve essere quella di fornire prodotti di qualità costante. A testimonianza di questo impegno, siamo certificati BRC A+ per i gamberi, A++ per la farina di guscio e MSC. Siate certi che forniremo sempre il più alto standard di qualità possibile", afferma sorridendo Pamela.

"Devo dire che per ottenere grandi risultati è necessaria la collaborazione di tutte le parti interessate e sono orgoglioso di aver contribuito ai risultati del nostro team".

"Devo dire che per ottenere grandi risultati è necessaria la collaborazione di tutte le parti interessate e sono orgoglioso di aver contribuito ai risultati del nostro team".

"Devo dire che per ottenere grandi risultati è necessaria la collaborazione di tutte le parti interessate e sono orgoglioso di aver contribuito ai risultati del nostro team".

"Lavorare con questa materia prima insolita è uno degli aspetti più piacevoli del mio lavoro. Come una macchina ben oliata, i nostri dirigenti, i colleghi e il resto della forza lavoro operano in modo efficiente grazie a un coordinamento efficace, che influisce sulla produttività e sulla qualità dell'impianto. Inoltre, comunichiamo strettamente con i pescherecci e siamo al corrente delle loro catture e dei tempi di arrivo. L'unico modo per pianificare la produzione in anticipo è valutare costantemente la strategia. Cuociamo e sgusciamo lo stesso volume ogni ora, quindi se abbiamo meno gamberi, lavoriamo meno giorni".

Nel 2018 è stato installato un nuovo sistema di smistamento in cui i gamberi possono essere suddivisi in un massimo di sei specifiche di dimensioni, consentendo di produrre un prodotto altamente coerente quando i clienti lo desiderano.

Gamberi nel piatto

I nostri gamberi groenlandesi sono apprezzati in tutto il mondo per la loro versatilità nella cucina tradizionale e moderna. Dall'intramontabile panino con gamberi e maionese alle più moderne insalate e poke bowls.

Focus sui rifiuti

Quando si sgusciano i gamberi, la carne del gambero viene separata dal guscio e dalla testa. Invece di scartare questo materiale ricco di minerali, viene trasformato in farina di guscio in uno stabilimento dedicato. Le bucce vengono riscaldate, essiccate e macinate fino a ottenere una farina fine che può essere utilizzata in altre industrie come agente aromatizzante o colorante.

Farina di gamberi

La lavorazione avviene in una struttura dedicata, accanto allo stabilimento di pelatura.

Si stanno studiando altri prodotti collaterali, ad esempio si sta studiando come estrarre minerali e sostanze nutritive dall'acqua di cottura.

Informazioni sulla serie Meet Royal Greenland

Informazioni sulla serie Meet Royal Greenland

In questa serie di articoli, vi invitiamo a visitare l'organizzazione Royal Greenland: dalle piccole fabbriche lungo la costa della Groenlandia occidentale ai nostri grandi pescherecci per la produzione marittima, ai nostri uffici di vendita in tutto il mondo e molto altro ancora. Benvenuti a conoscere Royal Greenland!

Leggete qui il terzo articolo sul nostro team del Regno Unito

Vedi anche

...