#2: Salite a bordo di M/tr Sisimiut
190 miglia nautiche a nord della Norvegia nel mare di Baarents, le onde si infrangono sulla cinghia rossa di M/tr Sisimiut, mentre l'equipaggio a bordo è impegnato nella pesca e nell'imballaggio del merluzzo per i clienti internazionali di Royal Greenland.
Vi diamo il benvenuto a bordo di M/tr Sisimiut di Royal Greenland, dove l'equipaggio ci ha invitato a fare due chiacchiere sulla pesca, sul modo in cui avviene la produzione a bordo e sullo stile di vita quotidiano che si conduce su un perschereccio-officina moderno.
Sul ponte
Sul ponte con Skipper Per Bech è fondamentale tenere tutto sotto controllo. Tutte le decisioni, le considerazioni e l'esecuzione delle attività nella timoniera avvengono in stretta collaborazione con il primo ufficiale di coperta. Il team nella timoniera, piena di attrezzature moderne, viene messo nelle migliori condizioni per svolgere il proprio lavoro. Per spiega:
La nave è dotata di svariate apparecchiature elettroniche che ci aiutano nella pesca. La rete da traino e le pale sono dotate di sensori: possiamo misurare la temperatura sottostante per verificare se ci sono pesci in una determinata zona.
Tuttavia, plotter, sensori, sonar moderni, GPS e altre sofisticate apparecchiature per la navigazione non sono sempre garanzia di un risultato. In mare ci vuole esperienza, tanta pazienza e un buon livello di cooperazione. Per sottolinea come sia estremamente importante che l'equipaggio alla guida abbia anni di esperienza nel rilevare dove e quando un pesce nuota in un punto specifico:
Oltre alla nostra esperienza, ci avvaliamo anche dei buoni rapporti con altri pescherecci come ad esempio quelli islandesi e norvegesi. Collaboriamo e condividiamo informazioni dettagliate sugli spostamenti dei pesci, per scoprire quali specie di pesci sono state pescate e poi regolare la navigazione di conseguenza, tra le altre cose.
Nel freezer in quattro ore
Una volta pescato il pesce, la regola d'oro impone che non trascorrano più di quattro ore dal momento in cui il pesce si trova sul ponte a quello in cui viene surgelato. Ciò implica una stretta collaborazione dell'intero equipaggio se pensiamo che si portano in produzione dalle 8 alle 10 tonnellate di pesce in un turno di 6 ore. Sul ponte, l'equipaggio è concentrato e dedicato; il lavoro sul ponte viene coordinato dal primo ufficiale e dal maestro di bordo, che, oltre al lavoro sul ponte, sono anche responsabili della costante manutenzione del perschereccio e della riparazione dell'attrezzatura da pesca. Una volta che tutto il pesce viene trainato a bordo del peschereccio, il processo continua in fabbrica.
La fabbrica all'avanguardia presente a bordo è stata progettata per essere compatta; tuttavia, rispetto alla vecchia M/tr Sisimiut, attiva nella pesca in mare fino al 2019, la lavorazione della pesca oggi è molto più rapida. La nuova M/tr Sisimiut è dotata di attrezzature moderne, progettate per la pesca in acque ghiacciate e ostili; è molto più grande, opera in modo più efficiente ed è stata ottimizzata dal punto di vista energetico. Quest'ultimo aspetto è particolarmente evidente se si confronta il consumo di energia per kg di prodotto pescato: il consumo della nuova M/tr Sisimiut nel 2021 era inferiore del 20% rispetto alla sua omonima sorella maggiore nel suo ultimo anno di pesca completo, il 2018.
Scoprite i prodotti a base di merluzzo realizzati qui da M/tr Sisimiut:
Scoprite i prodotti a base di merluzzo realizzati qui da M/tr Sisimiut:
Dal taglio della testa alla filettatura, fino al peso e al surgelamento: l'equipaggio che si occupa della produzione fa avanzare il pesce su moderni nastri trasportatori alimentati a energia elettrica e non idraulica come in passato.
Il responsabile della produzione, Martin Haraldsen, è sempre presente in prima linea, al fine di garantire la qualità del prodotto finito e di mantenere intatta la natura dei prodotti, che recano tutti l'etichetta "Congelato sul peschereccio". Il peschereccio pesca prevalentemente il merluzzo nel mare di Barents, ma anche ad esempio merluzzo nero ed eglefino; tutti i prodotti sono lavorati e sfilettati a bordo.
Ora:
Nella grande sala dei motori al piano inferiore, il motore all'avanguardia MAN garantisce un funzionamento sicuro. L'ingegnere capo William Nielsen, insieme ai due ingegneri e al responsabile tecnico, si occupa della manutenzione e del funzionamento ottimale: un lavoro di estrema importanza per gestire il carburante in maniera efficiente dal punto di vista economico. Due motori ausiliari garantiscono che tutte le funzioni sulla nave possano operare anche senza utilizzare il motore principale. M/tr Sisimiut è anche dotata di tecnologia avanzata, tra cui la tecnologia di conversione PTO/PTI, che significa che l'energia generata in una parte dell'imbarcazione può essere utilizzata anche altrove.
Sulla nave si lavora tutti insieme
Quando arriva il pesce e si lavora a ritmi serrati sul ponte e in fabbrica, l'entusiasmo dell'equipaggio della nave è palpabile. Infatti, quando si passa alla produzione, il lavoro può diventare abbastanza concitato, ma il tutto avviene in un clima sereno, senza grossi litigi. Perché se c'è una cosa che non trova posto in mare aperto per sette settimane con le stesse persone sono i litigi tra i membri dell'equipaggio. Ecco perché tra i membri dell'equipaggio regna un clima sereno e affiatato e una profonda comprensione reciproca, anche quei giorni in cui non va tutto liscio.
La vita in mare comprende lunghi periodi lontano dalla famiglia e dagli amici, ma l'equipaggio di M/tr Sisimiut è fiero del proprio lavoro. Il responsabile della produzione, Martin Haraldse, dichiara: "Sulla nave si diventa come una piccola famiglia. Siamo quasi tutti gli stessi da quando sono qui, ovvero dal 2001. Se qualcuno se ne va, di solito è perché va in pensione. La maggior parte resta per molto tempo perché adora il suo lavoro e la sua nave".
Nella stiva, lungo i corridoi della nave dove sono sistemate le cabine singole una accanto all'altra, c'è rispetto reciproco e una legge non scritta che assicura il silenzio, perché c'è sempre una sentinella a riposo.
Al contrario, se si vuole fare un po' di baccano basta andare nella sala TV per essere accolti dal profumo di un buon pasto preparato da uno dei due chef della nave, mentre alcuni membri dell'equipaggio giocano a carte, alla Play Station o guardano la televisione. Prima di andare a dormire si respira un'aria di calore, comfort e buonumore. Le spaziose zone living sono arredate in stile moderno con opere d'arte sulle pareti provenienti da Danimarca, Isole Færøer e Groenlandia, grandi finestre e comodi arredi.
Ora:
Nei giorni in cui la produzione scorre senza intoppi e il sole e alto nel cielo e splende sul mare ghiacciato blu, la vita a bordo di un peschereccio moderno è davvero fantastica. Anche se manca la famiglia, c'è un forte senso di comunità tra gli affiatati membri del gruppo, anche durante i periodi di congedo in cui si vogliono indossare comunque le giacche e i maglioni felpati con il logo di M/tr Sisimiut sul petto.
Lo scarico in Norvegia
In primavera, quando arriva il pesce nel mare di Barents, M/tr Sisimiut di solito scarica a Tromsø. In meno di 24 ore si scaricano le merci e si portano in un magazzino frigorifero, si carica l'imbarcazione di nuove provviste, nuovi imballaggi e forse anche di qualche nuovo membro dell'equipaggio prima del viaggio seguente. L'equipaggio sulla nave è composto da circa 40 membri, che in media trascorrono sette settimane in mare e sette settimane a terra.
Il merluzzo potrebbe essere già stato venduto; potrebbe essere destinato al Regno Unito, di cui gli uffici vendita Royal Greenland rappresentano uno dei maggiori clienti e, tra le altre cose, vendono i prodotti alle catene di ristoranti che servono il famoso piatto inglese Fish n' Chips;
Nella prossima uscita di Alla scoperta di Royal Greenland potrete conoscere il nostro ufficio vendite inglese, che dalla sede di Manchester vende merluzzo congelato in mare e molti gamberetti.
Ringraziamo l'equipaggio per averci invitato a bordo, per aver svolto il ruolo di registi, di attori che interpretano il proprio personaggio e per averci invitato in maniera così calorosa nella loro "casa lontano da casa" e nella loro vita quotidiana.
Informazioni sulla serie Alla scoperta di Royal Greenland
Informazioni sulla serie Alla scoperta di Royal Greenland
In questa serie di articoli, vi faremo esplorare l'organizzazione di Royal Greenland: dai piccoli stabilimenti lungo la costa occidentale della Groenlandia fino ai grandi pescherecci per la produzione della pesca d'altura, passando per i nostri uffici vendita in tutto il mondo e molto altro ancora. Vi diamo il benvenuto alla scoperta di Royal Greenland!