Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie News & Seafood Insights

Aragoste canadesi esenti da dazi pronte per il mercato europeo

11.12.2017

Essendo trascorsi solo pochi mesi dall'inizio dell'accordo economico e commerciale globale, CETA, è ancora troppo presto per prevedere quale sarà il suo impatto sulle esportazioni delle aragoste canadesi, Homarus Americanus, in UE. I vantaggi reali derivanti dal CETA probabilmente saranno visibili quando si aprirà la pesca grossa invernale nel Golfo del Maine, nella Baia di Fundy, nella zona settentrionale del Golfo di San Lorenzo e nelle coste della Nuova Scozia.

Aragoste canadesi

La specie di aragosta Homarus Americanus si trova lungo la costa orientale del Nord America, dalla Carolina del Nord, in USA, alla regione del Labrador in Canada.

Fisheries and Oceans Canada gestisce 45 aree di pesca alle aragoste, nelle quali sono attive 10.000 attività di pesca canadesi munite di licenza. Il pescato di aragoste dell'Atlantico è unico, in quanto non si basa sulle quote. Tale mercato è invece controllato attraverso pezzature minime (in base al distretto), limiti sui quantitativi pescati e sul tipo di attrezzature da pesca impiegate, chiusura delle stagioni e protezione delle femmine in riproduzione (protette dagli inizi degli anni 70 dell'ottocento).

Esportazioni

Il mercato più importante per le esportazioni canadesi è quello degli Stati Uniti (75 percento/1.278 milioni di dollari) seguito dalla Cina (16 percento/285 milioni di dollari e dai paesi europei (9 percento/149 milioni di dollari).

Si prevede che le esportazioni di aragoste vive in UE aumenterà nella stagione a venire grazie all'accordo CETA, che ha eliminato la precedente tariffa dell'8 percento sulle aragoste vive. Entro il 2020 saranno gradualmente eliminate le tariffe del 6 percento per le aragoste surgelate intere e del 16 percento per le tariffe surgelate (non intere), aprendo il mercato europeo per tali prodotti.

Image

Il CETA influenzerà i prezzi delle aragoste?

Alcuni ritengono che l'industria delle aragoste canadese aumenterà la propria competitività in UE a causa dell'accordo CETA e che i prezzi delle aragoste in UE diminuiranno.

Il Category Manager del reparto aragoste di Royal Greenland, Thomas Vorre, non si aspetta cambiamenti drastici nel prezzo europeo:

"Secondo me il CETA avrà un impatto significativo sui prezzi della aragoste in UE in generale, ma si prevede che il prezzo delle aragoste canadesi vive in Europa si ridurrà leggermente grazie all'esenzione doganale. Inoltre, ci si aspetta che la domanda di aragoste canadesi vive aumenti rispetto alle aragoste locali europee o rispetto alle aragoste surgelate crude provenienti dal Canada, dato che l'aragosta surgelata ancora non ha l'esenzione dai dazi. Quando sarà stato eliminato il dazio per le aragoste intere crude entro un'altra stagione o due, il settore canadese delle aragoste sarà più competitivo nel mercato europeo, che è dominato dalle aragoste dello stato americano del Maine, grazie all'organizzazione logistica fornita dagli attori americani."

Thomas Vorre spiega ulteriormente che le aspettative di volume per il mercato europeo sono piuttosto limitate rispetto ad altri mercati delle aragoste:

"L'offerta e la domanda globali di aragoste determinano il prezzo e in un contesto globale il consumo di aragoste in UE rappresenta solo una parte insignificante dell'offerta totale canadese di aragoste. I mercati più importanti sono quello degli USA e dell'Estremo Oriente, ecco perché ci chiediamo se una diminuzione complessiva del prezzo del 6-8% creerà una domanda maggiore di aragoste in UE e se avrà influenza sullo sviluppo dei prezzi".  

Miglioramento della logistica UE

Tradizionalmente la maggior parte delle aragoste del Canada sono trasportate su gomma negli stati del New England, in USA, per essere imballate e spedite in Europa, a causa della capacità limitata dei cargo in uscita dal Canada.
Negli ultimi mesi, il pesce canadese sta iniziando ad essere esportato direttamente dal Canada in base alla disponibilità di capacità degli aerei cargo liberi. Si prevede un aumento del traffico dei camion che trasportano il pesce a Montreal e Toronto così da riempire la maggiore capacità dei cargo poiché tale capacità nell'aeroporto di Halifax in Nuova Scozia è già esaurita a causa dei voli diretti in Europa.

Royal Greenland fornirà aragoste vive, cotte e surgelate

Il CETA ha aperto la strada a nuove opportunità per il commercio delle aragoste per Royal Greenland attraverso Quin Sea Fisheries Ltd in Terranova. È stato pianificato un passaggio dalla gamma limitata di aragoste crude congelate ad aragoste vive e surgelate, intere, cotte. La nuova gamma non solo aprirà le porte in Europa, ma anche nel più grande mercato di esportazione canadese per le aragoste, gli USA, che richiede aragoste vive o cotte e surgelate.

Thomas Vorre afferma: "Finora Royal Greenland si è concentrata sulle aragoste intere surgelate, crude, consegnando solo piccoli quantitativi di aragoste vive in USA per il periodo a cavallo della Festa della mamma. Ci siamo trovati nel mezzo poiché il mercato più grande del Canada, gli USA, richiede aragoste vive o cotte, surgelate. Questo è il motivo principale per cui Royal Greenland è alla ricerca di possibilità di vendita di aragoste vive. Nel 2018, sono stati pianificati ordini di prova con consegna aerea di aragoste vive ai clienti di USA, Cina ed Europa, così da valutare l'organizzazione pianificata delle aragoste vive. Per il 2018 è stata anche pianificata una produzione di aragoste cotte e saranno svolte continuamente valutazioni per decidere se potrà essere pianificata una produzione ulteriore per il 2019."

La nuova gamma di aragoste è rivolta al segmento professionale, che in precedenza era fuori portata a causa di una gamma di prodotti limitata, composta da aragoste surgelate crude.

Thomas Vorre continua: "Anche se il CETA va considerato come una leva per potenziare le vendite di aragoste canadesi in Europa, il mercato target di Royal Greenland per la gamma di prodotti di aragoste cotte e vive è gli USA, e in secondo luogo la Cina."

Per i prodotti con la tariffa in eliminazione in base al CETA, la tariffa sarà eliminata in fasi uguali ed annuali a partire dal 21 settembre 2017, quando è entrato in vigore l'accordo.
Un esempio è mostrato nella tabella in basso per le aragoste surgelate, intere. Ad esempio, l'UE eliminerà la sua tariffa dell'8% sulle aragoste surgelate (intere) nei 3 anni in 4 fasi annuali uguali, in questo modo si applicherebbe la seguente pianificazione per l'eliminazione:

Image

Fonti:

http://www.dfo-mpo.gc.ca/fm-gp/sustainable-durable/fisheries-peches/lobster-homard-eng.htm

http://www.dfo-mpo.gc.ca/fm-gp/peches-fisheries/comm/atl-arc/report-stat-rapport/lobster-homard/index-eng.htm

http://www.dfo-mpo.gc.ca/fm-gp/peches-fisheries/comm/atl-arc/report-stat-rapport/lobster-homard/index-eng.htm

Notizie successive: GUSTUS
...