Avataq consegnata a Royal Greenland A/S
Il più grande peschereccio nella storia di Royal Greenland è stato consegnato all'azienda il 2 dicembre dal cantiere nautico spagnolo Astirellos de Murueta di Bilbao
La Avataq di Royal Greenland è la seconda imbarcazione ad essere consegnata all'azienda da parte del cantiere nautico Astirellos de Muruerta di Bilbao ed è la più grande nella storia della flotta di Royal Greenland. Con una lunghezza da prua a poppa di 82,30 metri e una larghezza di 18 metri da lato a lato, la Avataq è un'imbarcazione impressionante dotata di un motore principale da 10.000 CVB (motore MAN 9L32/44Common Rail). Prima della consegna, la Avataq è stata collaudata con successo con una battuta di pesca di prova fuori dalle coste di Bilbao, in Spagna, e mentre l'equipaggio di Royal Greenland prendeva confidenza con l'imbarcazione, sono stati effettuati i ritocchi e i controlli finali.
L'imbarcazione è stata consegnata, ma sia il cantiere che gli altri tecnici stanno ancora lavorando al suo completamento prima di poter salpare alla volta della Groenlandia. Prevediamo di arrivare il 3 gennaio, così potremo iniziare a pescare intorno al 4 gennaio, afferma Jogvan Trondarson, capitano della Avataq.
Progettata per la pesca del futuro
La Avataq non è solo grande: è anche la prima imbarcazione della Groenlandia a pescare con tre reti a strascico contemporaneamente. Per sollevare le reti, la Avataq dispone di 4 argani motorizzati e ha una struttura per la gestione e lavorazione del pescato di halibut della Groenlandia o gamberetti boreali integrata nell'imbarcazione. Con una capacità di carico di 2580 metri cubi, al suo interno c'è spazio sufficiente per battute di pesca più lunghe in termini di distanza e di tempo.
Ci aspettiamo di iniziare a pescare i gamberi dai primi giorni di gennaio e durante la prima uscita accoglieremo a bordo 12 tecnici che lavoreranno alla messa a punto dell'equipaggiamento tecnico, continua Jogvan Trondarson.
L'Avataq ospiterà 30 membri dell'equipaggio e navigherà nelle acque groenlandesi e nel mare di Barents. L'imbarcazione è stata progettata per essere la propria casa quando si è in mare, con cabine principalmente singole, accoglienti spazi comuni e opere d'arte alle pareti.
Sarà inaugurata con una cerimonia ufficiale a Nuuk il 18 gennaio.