Comproprietà per aumentare gli sbarchi
In collaborazione con i pescatori locali e altre parti interessate degli insediamenti più settentrionali della Groenlandia, negli ultimi anni Royal Greenland ha creato due società in comproprietà. I volumi del pescato stanno aumentando in modo significativo.
A Qaanaaq, in Groenlandia, che è l'insediamento più settentrionale di Royal Greenland, alla fine del 2014 è stata fondata la Inughuit Seafood. La struttura proprietaria prevede che i pescatori locali possiedano il 50% della società, mentre Royal Greenland detiene il resto. Durante il triennio della nuova struttura proprietaria, il pescato sbarcato dalla società è raddoppiato.
Le strutture di Nuussuaq e di Kullorsuaq, vicino a Upernavik, sono state convertite nella società Arctic Fish Greenland A/S. Qui, sinora 92 pescatori hanno acquistato azioni, e detengono complessivamente il 30% della società, mentre Royal Greenland possiede il rimanente 70%. Sotto la nuova struttura proprietaria è stato registrato un aumento significativo delle attività nei due insediamenti. Per far fronte all'aumento degli sbarchi del pescato a Kullorsuaq, Royal Greenland ha già ampliato di 160 tonnellate la sua capacità di surgelamento, così la capacità di surgelamento totale è ora di 660 tonnellate. Nel corso del 2018, verrà ampliata anche la capacità di surgelamento di Nuussuaq.