I pescherecci del futuro stanno prendendo forma
Nel 2015, il consiglio di amministrazione di Royal Greenland ha preso la decisione di costruire due nuovi pescherecci d'altura destinati alle fredde acque dell'Atlantico del Nord e dell'Artico. Dopo una lunga fase di analisi, è stato deciso di assegnare l'ordine alla ditta Astilleros de Murueta di Bilbao, Spagna. Nel luglio 2017 sono iniziati i lavori ed è stata impostata la chiglia. Alla fine dell'anno, i lavori procedevano secondo i piani, e i pescherecci stavano prendendo forma.
Il 16 maggio 2018 ha avuto luogo il lancio del promo peschereccio, che ora è pronto per solcare le acque. La prima imbarcazione sarà un moderno peschereccio dotato di un impianto per la produzione di farina di pesce, per garantire il pieno utilizzo dei prodotti ittici, soprattutto del merluzzo. Questa nuova imbarcazione prenderà il posto dell'attuale peschereccio "Sisimiut", che non farà più parte della flotta. Tuttavia, il nome "Sisimiut" rimarrà, poiché il nuovo peschereccio erediterà dal precedente sia il nome che l'impegno a fornire i prodotti di alta qualità per i quali esso è noto. Il nuovo "Sisimiut" entrerà a far parte della flotta di pescherecci nel maggio 2019.
Guarda il video del lancio qui…
Ora:
Le due nuove imbarcazioni saranno in grado di coprire distanze molto più lunghe con la stessa quantità di carburante impiegata attualmente e avranno maggiore capacità di carico; i controlli avranno luogo a scadenza quinquennale invece che triennale, come avviene adesso. Nei due pescherecci sarà possibile riempire i pallet a bordo, riducendo i tempi di scarico. I pescherecci-officina saranno dotati delle più moderne attrezzature e l'alto grado di automazione garantirà prodotti di qualità elevata e uniforme.
Un luogo di lavoro piacevole
Grande importanza viene data anche agli alloggi e ai servizi offerti agli equipaggi. Un architetto d'interni con esperienza nel settore delle costruzioni navali sta fornendo alle due imbarcazioni dei materiali di buona qualità e un elevato livello di comfort, in modo da offrire all'equipaggio degli alloggi piacevoli. Si cerca inoltre di dare agli interni e agli esterni dei pescherecci un aspetto attraente, in modo da renderli un luogo di lavoro piacevole.