La strategia sta funzionando: Royal Greenland ha registrato importanti progressi nel 2017
I gamberi con il guscio, l'halibut della Groenlandia e la granceola artica hanno registrato dei risultati eccellenti, mentre i primi nove mesi dell'anno sono stati difficili per i gamberi cotti e sgusciati. L'Asia e la Scandinavia hanno ottenuto risultati particolarmente positivi, evidenziando la forza del portafoglio di prodotti e di mercato di Royal Greenland e la sua posizione unica nella catena del valore ... Fai clic qui per saperne di più sugli sviluppi del mercato del 2017.
Grazie a una pesca efficace e a un mercato forte, i gamberi con il guscio hanno superato il risultato record dello scorso anno e Royal Greenland ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di leader mondiale per l'halibut della Groenlandia, con un aumento delle vendite del 5% e a un significativo incremento dei profitti in Giappone.
"Nell'ambito del nostro piano strategico per il North Atlantic Champion, abbiamo investito nell'ampliamento delle strutture di Uummannaq e Aappilattoq per un totale di 70 milioni di corone danesi, e abbiamo migliorato le capacità produttive di Royal Greenland per consentire una migliore qualità della lavorazione in Groenlandia.Questo tipo di investimenti continueranno in altre parti della Groenlandia nel corso del prossimo anno, rafforzando ulteriormente la posizione di Royal Greenland come leader di mercato per l'halibut della Groenlandia,” afferma Mikael Thinghuus, CEO di Royal Greenland.
Da una base di Quin-Sea Fisheries, le attività legate alla grancevola artica hanno continuato lo sviluppo positivo del 2016, caratterizzato da un'elevata domanda a prezzi interessanti nei mercati chiave, il Giappone e gli Stati Uniti. Conformemente alla strategia, la grancevola artica è diventata una categoria di prodotto importante per il Gruppo.
“D'altra parte, il merluzzo del Nord Atlantico resta ancora un'attività non redditizia per la Royal Groenlandia.Ciononostante, abbiamo deciso di mantenere l'investimento nel progetto Nutaaq a Maniitsoq, che abbiamo ulteriormente ottimizzato al fine di aumentare la percentuale di prodotti di alta qualità, migliorando così la performance finanziaria,” afferma Mikael Thinghuus.
Nonostante l'elevato livello di investimenti, il debito fruttifero di Royal Greenland è rimasto invariato a 1,3 miliardi di corone danesi. Nei prossimi anni il livello degli investimenti continuerà ad essere elevato, soprattutto in vista dell'acquisizione dei due nuovi pescherecci da traino, che aumenterà i ricavi futuri del Gruppo.
Il capitale netto ammonta a 1,4 miliardi di corone danesi, con un indice di indipendenza finanziaria del 33%. Il capitale netto è aumentato del 30% nel corso degli ultimi cinque anni.
In base alla politica dei dividendi della società, un dividendo di 64 milioni di corone danesi sarà versato al governo della Groenlandia, equivalente al 50% dell'utile dell'anno al netto delle imposte. Durante gli ultimi cinque anni, Royal Greenland ha quindi pagato 555 milioni di corone danesi al governo della Groenlandia in dividendi e rimborso di prestiti subordinati.
Il numero di dipendenti (FTE) è 2.533, di cui il 54 per cento è impiegato in Groenlandia. La fabbrica di Koszalin, in Polonia, è stata venduta verso la fine dell'anno finanziario, cosicché la percentuale effettiva di dipendenti della Groenlandia è del 63%.
Nel 2017, Royal Greenland ha proseguito il suo programma di formazione di lunga durata in Groenlandia, organizzato dalla Royal Greenland Academy. I corsi si svolgono a quattro livelli: direttore operativo, direttore di fabbrica, responsabile intermedio e addetto alla produzione. In totale, 753 dipendenti groenlandesi, ovvero il 55 per cento dei dipendenti a tempo pieno in Groenlandia, hanno partecipato a corsi di qualificazione nel 2017.
Inoltre, un'indagine sulla soddisfazione dei dipendenti svolta nel 2017 e riguardante la parte groenlandese del business, ha mostrato un alto tasso di soddisfazione professionale tra i dipendenti. Il sondaggio ha valutato la reputazione dell'azienda, la cooperazione con altri reparti e dipendenti, e il contenuto del lavoro. Royal Greenland ha ottenuto un punteggio elevato e superiore alla media delle altre grandi società groenlandesi.
Previsioni per il futuro
Lo sviluppo positivo di Royal Greenland nel corso degli ultimi sei anni proseguirà nel 2018 con l'ulteriore rafforzamento delle attività principali del Nord Atlantico.
I risultati finanziari, tuttavia, sono messi in discussione dall'effetto combinato di maggiori imposte sulla pesca in Groenlandia, di livelli di cambio più bassi per le valute di vendita centrali e di quote inferiori previste in Terranova.
Pertanto, non si prevede un risultato pari a quello del 2017.
Nonostante gli investimenti significativi, il debito fruttifero dovrebbe essere pari a quello del 2017.