Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie News & Seafood Insights

Ottimizzazione del valore di produzione

13.05.2019

L'ottimizzazione del valore delle materie prime è un obiettivo costante della pesca e della produzione di Royal Greenland. Royal Greenland dispone di 48 unità produttive in Groenlandia, Canada, Germania e Danimarca. Nel 2018, gli impianti di produzione sono stati ampliati con un altro stabilimento in Canada che nel corso dell'anno sarà convertito per la produzione dell'astice.

Groenlandia

Una parte rilevante della strategia di Royal Greenland si basa sulla prossimità al pescato e, quindi, sulla possibilità di creare maggiori opportunità di ulteriore raffinazione nelle 38 unità produttive del gruppo lungo la costa occidentale della Groenlandia. La prossimità tra l'attività di pesca e la produzione va a vantaggio della qualità del prodotto finito e crea localmente posti di lavoro nelle unità produttive.

Il 2018 ha visto importanti investimenti negli stabilimenti groenlandesi. Negli ultimi anni, l'ampliamento della capacità di produzione dell'halibut ha svolto un ruolo centrale negli investimenti in Groenlandia. Per un periodo di 3 anni si investiranno dunque oltre 100 milioni di corone danesi nella produzione per la raffinazione dell'halibut. L'obiettivo è ampliare gli stabilimenti di congelazione e l'ulteriore raffinazione della materia prima tra cui J-cut e filetto.

Anche la capacità di sfilettatura del merluzzo viene costantemente aumentata e nel corso del 2019 sarà inaugurato un nuovo stabilimento per la lavorazione del merluzzo a Sisimiut con un livello di raffinazione e una capacità più elevati che in passato. Lo stabilimento sarà gestito in collaborazione con i pescatori locali che, al tempo stesso, forniranno le materie prime.

Canada

In Canada, l'eccesso di capacità produttiva degli stabilimenti dovuto al calo delle quote ha presentato sfide e richiesto nuovi provvedimenti per la produzione nei 7 stabilimenti di Royal Greenland a Terranova e in Quebec.

La quota in calo di grancevola artica e gamberetti ha determinato un aumento della concorrenza in seguito alla sovracapacità dello stabilimento. Malgrado ciò, Royal Greenland è riuscita a consolidare la propria posizione nella pesca costiera ricorrendo, tra l'altro, alla conversione dello stabilimento per la produzione dei gamberetti a Matane, in modo da poterla integrare con il granchio.

In seguito all'aggiunta dell'astice nel proprio assortimento, Royal Greenland ha scelto di puntare sulla produzione di questo crostaceo in Canada. Nel 2018 il gruppo ha acquisito uno stabilimento per la produzione di granchio a New Harbor che nel corso del 2019 sarà rimodulato in modo da gestire l'acquisto di astici da parte di Quin-Sea Fisheries dalle zone di pesca circostanti. Con l'accesso a uno degli stock più settentrionali di astice americano (Homarus americanus), Royal Greenland è oggi in grado di offrire un prodotto di alta qualità catturato e lavorato localmente a Terranova.

All'inizio del 2019 è stato avviato un progetto volto a migliorare l'efficienza della pesca dell'astice con la nassa. L'affiliata di Royal Greenland, Quin Sea Fisheries, è a capo del progetto ed è in procinto di organizzare un gruppo di lavoro incaricato dell'adattamento e del perfezionamento della gestione della pesca al fine di ottenere la certificazione di sostenibilità dal Marine Stewardship Council.

Germania

Royal Greenland gestisce due stabilimenti a Cuxhaven per la produzione, rispettivamente, di uova di lompo in vasetto e di pesce preconfezionato.

Poiché nel 2018 l'Islanda ha perso la certificazione MSC per le uova di lompo, la Groenlandia è oggi l'unico fornitore certificato MSC di uova di pesce. Questo, insieme alle innovazioni relative al basso contenuto di sale e alla colorazione naturale, ha contribuito alla forte domanda dei prodotti, rafforzando le vendite e gli utili nel 2018. Nel 2019 ne dovrebbe derivare anche un effetto positivo.

Nel 2018 sono state inaugurate anche la sfilettatura e la vendita di filetti di merluzzo fresco, per i quali si attende un aumento nel 2019, anno in cui è prevista la messa in produzione anche altre specie.

In occasione del trasferimento della fabbrica di gamberi in salamoia da Aalborg a Cuxhaven, è stato stipulato un terzo contratto di locazione relativo alla fabbrica di uova di pesce che ospiterà una nuova unità di produzione per il riconfezionamento di gamberetti e la produzione di gamberetti in salamoia in un ambiente all'avanguardia. Il futuro impianto sarà gestito dalla stessa amministrazione degli altri stabilimenti di Cuxhaven e costituirà la base di una strategia potenziata per realizzare il miglior servizio sui mercati europei locali.

Notizie successive: Nuovi prodotti e innovazione
...