Pesca dell'halibut della Groenlandia certificata MSC
Il 23 maggio la pesca d'altura dell'halibut della Groenlandia, in Groenlandia occidentale, ha ricevuto la certificazione MSC per la sostenibilità e la buona gestione.
Questa pesca è molto importante per Royal Greenland, e per la Groenlandia in generale. Lisbeth Due Schönemann-Paul, Corporate Sustainability & CSR Manager di Royal Greenland, afferma: "Siamo molto orgogliosi e felici di aver ottenuto la certificazione per la pesca d'altura dell'halibut della Groenlandia in Groenlandia occidentale. Adesso potremo soddisfare la richiesta di halibut della Groenlandia certificato da parte dei nostri clienti."
La certificazione è il risultato dell'impegno comune da parte delle varie parti interessate, inclusi i pescatori, l'azienda (Royal Greenland) e le autorità groenlandesi, che hanno deciso di unire le proprie forze aderendo all'organizzazione Sustainable Fisheries Greenland. Una società di revisione indipendente ha analizzato e documentato l'attività di pesca per un lungo periodo di tempo. I dati biologici dello stock di halibut della Groenlandia in Groenlandia occidentale sono stati analizzati, i metodi e le attrezzature di pesca sono stati esaminati, e le fabbriche sono state ispezionate.
Una pesca ben gestita
La pesca si svolge soprattutto nella Baia di Baffin e nello stretto di Davis, al largo della costa occidentale della Groenlandia, ed è praticata dalla metà degli anni '60 del secolo scorso. La certificazione copre 4 pescherecci, inclusi i pescherecci Sisimiut e Tuugaalik di Royal Greenland. Il governo autonomo di Groenlandia gestisce la pesca e fissa la quota annuale. Chiunque effettui attività di pesca soggetta a contingente è obbligato a tenere un registro di pesca e ad assicurarsi che non vi siano variazioni di rilievo nel pescato. Dovrà inoltre utilizzare reti a maglia larga, al fine di ridurre al minimo la cattura di specie non bersaglio e di esemplari al di sotto della misura minima. La pesca viene effettuata in base alla regola dell'allontanamento ("move-on"), il che significa che, se le catture accessorie superano il 10% del pescato o se viene rilevata la presenza di coralli o di spugne di mare, i pescherecci si spostano in un'altra area di pesca. MSC ritiene che lo stock sia sano e stabile.
Trasformazione in loco
In Groenlandia, le società di pesca sono obbligate a sbarcare una parte del loro pescato. Ciò significa che il 25% del pesce catturato mediante pesca d'altura viene sbarcato in loco e trasformato negli stabilimenti lungo la costa della Groenlandia occidentale. La produzione degli stabilimenti include anche i filetti destinati ai mercati europei. Il resto del pescato viene sfilettato a bordo del peschereccio, o congelato intero, oppure privato della testa ed eviscerato. Il pesce intero è spesso venduto sul mercato asiatico come prodotto finito o per essere ulteriormente lavorato.
Prodotti disponibili alla fine dell'anno.
La certificazione è retroattiva, ed è perciò valida per tutta la stagione 2017. Tuttavia, il logo blu/bianco apparirà sulle confezioni dei prodotti Royal Greenland solo in autunno, quando il pesce catturato mediante pesca d'altura verrà di nuovo consegnato ai nostri stabilimenti.