Vantaggio del CETA per il Canada colpito dalla diminuzione delle catture di gamberi
Il Canada sta faticando a mantenere il suo primato di nazione numero uno al mondo nella pesca di gamberetti boreali. I notevoli tagli nei TAC (totali ammissibili di catture), insieme all'accesso limitato alla materia prima, ha messo a dura prova i pescatori canadesi.
Mentre negli ultimi anni la Groenlandia ha beneficiato dei TAC (totali ammissibili di cattura) crescenti, i TAC del Canada sono stati tagliati in maniera drastica tra il il 2015 e il 2016 e di nuovo nel 2017. Le fluttuazioni dei TAC dipendono dalle valutazioni biologiche dei due paesi e hanno la finalità di favorire una gestione sostenibile della pesca. Nelle aree di pesca più importanti del Canada per quanto riguarda i volumi, SFA 6 (area di pesca dei gamberi), i TAC sono stati tagliati del 62 percento dal 2016 al 2017, fino al raggiungimento delle 10.400 t. Nella SFA 5, i TAV sono stati tagliati del 14,1 percento fino al raggiungimento delle 22.000 tonnellate. I TAC dell'area 4 sono aumentati del 5 percento da 14.971 t nel 2016 a 15.725 t nel 2017 secondo Fisheries and Oceans Canada.
*Stime sul pescato 2017 dall'inizio dell'anno a oggi
La Groenlandia, dall'altra parte, ha beneficiato di un piccolo aumento nelle quote dei gamberi da 85.000 t nel 2016 a 90.000 t nel 2017, così come stabilito dal governo groenlandese. Le valutazioni biologiche per il 2018 arrivano a ben 105.000 t secondo l'Istituto delle risorse naturali della Groenlandia.
Un notevole calo nelle esportazioni canadesi di gamberi
Quest'anno in Canada la pesca è iniziata tardi. Alcuni pescatori erano riluttanti a lasciare le coste a causa dei tagli alle loro quote, che rendevano la ricerca dei gamberi non economica. I pescatori che erano stati fuori a pesca di gamberetti boreali avevano avuto difficoltà a trovare le loro prede, in particolare quelle di pezzatura più grande, secondo Undercurrent News.
L'assenza di forniture di gamberi del Canada continuerà ad avere un importante impatto negativo sull'offerta globale nei mesi a venire.
La deludente stagione dei gamberi canadesi lascia aperta la domanda: i gamberi stanno scomparendo dalle aree di pesca più conosciute, o si stanno semplicemente spostando? E perché?
La crescente temperatura del Golfo di San Lorenzo è stata individuata come potenziale problema per la popolazione di gamberi della zona settentrionale dell'Atlantico Nord-Occidentale, secondo Katherine Skanes, una biologa esperta in gamberi del dipartimento Fisheries and Oceans Canada.
I biologi pensano che questi cambiamenti possano essere causati dai cambiamenti climatici e dal fatto che altre specie, come il merluzzo e lo scorfano (Sciaenops ocellauts) stiano prendendo il sopravvento.
Lo scorfano è in competizione con i gamberi per il cibo quando questi ultimi sono giovani e si ciba di essi quando sono più vecchi.
CETA - nessuna influenza sui prezzi
CETA, l'accordo economico e commerciale globale tra il Canada e l'UE è entrato in vigore provvisoriamente il 21 settembre 2017. Gli esperti hanno indicato il settore ittico canadese come la parte che ha tratto maggiori vantaggi dall'accordo.
In generale si ritiene che, grazie all'accordo CETA, il settore ittico canadese sarà più competitivo nel mercato europeo dei gamberi e che i consumatori potranno acquistare gamberi a prezzi migliori.
Henrik Cordsen, Category Manager del reparto gamberi di Royal Greenland, non condivide questo punto di vista in merito ai prezzi:
"Secondo me i clienti europei non acquisteranno gamberi più economici nei supermercati per merito del CETA. Le quote canadesi sono state drasticamente ridotte ed è assodato che tali quote non saranno raggiunte. Stiamo vedendo una carenza di gamberi surgelati di pezzatura grande ed extra grande e sembra che i prezzi tendano a crescere ulteriormente in futuro, dato che il settore sta facendo di tutto per assicurarsi i volumi per contratti già in essere."
Il Canada non ha visto soltanto un calo nel volume del pescato, ma anche una limitazione della pesca di gamberi di pezzature grandi. L'offerta di preziosi gamberi di pezzatura grande da parte della Groenlandia nel mercato è stata anch'essa limitata.
"La pesca è iniziata tardi quest'anno nella Baia di Disko, uno dei luoghi in cui principalmente si trovano i gamberi più grandi. Una grande fetta della quota dei gamberi d'altura è già stata sbarcata e consegnata e le pezzature sono piuttosto piccole rispetto agli anni passati. Questo fatto, unito al declino del pescato canadese, probabilmente ci porterà a vedere una carenza di gamberi di pezzatura grande sul mercato," spiega Henrik Cordsen.
Fonti:
http://www.dfo-mpo.gc.ca/decisions/fm-2017-gp/atl-01-eng.htm
Eastern & Western Assessment Zones: http://www.dfompo.
gc.ca/csas-sccs/Publications/SAR-AS/2017/2017_010-eng.html
– SFA 4-6: http://www.dfo-mpo.gc.ca/csas-sccs/Publications/SARAS/
2017/2017_012-eng.html
– The Estuary & Gulf of St. Lawrence:
http://publications.gc.ca/collections/collection_2017/mpo-dfo/Fs70-
7-2017-008-eng.pdf
– Eastern Scotian Shelf: http://www.dfo-mpo.gc.ca/csassccs/
Publications/SAR-AS/2017/2017_005-eng.html
Greenland Institute of Natural Resources - Pinngortitaleriffik and Statistics Greenland
https://www.undercurrentnews.com/2017/08/09/worse-than-expected-canadian-catches-see-coldwater-shrimp-prices-soar-contract-flurry/
http://www.cbc.ca/news/canada/newfoundland-labrador/northern-shrimp-assessment-25-percent-fall-1.3991555
http://www.cbc.ca/news/canada/montreal/sept-isles-matane-gaspe-quebec-fisheries-and-oceans-1.4214075