Come trasformare gli scarti in prodotti utili
L'impianto di trasformazione dei gamberetti Royal Greenland di Aalborg, in Danimarca, riesce a trasformare gli scarti della produzione principale in prodotti utili, riducendo al tempo stesso i rifiuti.
Lo stabilimento, che produce gamberetti surgelati e frutti di mare in salamoia, accumula ogni anno circa 60 tonnellate metriche di scarti di gamberetti (visceri, frammenti di gusci, ecc.). In passato, questi scarti erano destinati all'incenerimento. Tuttavia, essi rappresentano una valida fonte di nutrienti organici da utilizzare nella preparazione di alimenti per animali. È per questo che Royal Greenland ha deciso di collaborare con un produttore locale di cibo per visoni.
In fabbrica, gli scarti vengono raccolti ogni giorno e congelati. Il produttore di alimenti per visoni viene a ritirarli ogni due settimane. Gli scarti di gamberetti sostituiscono le fonti originarie di nutrienti animali. Questo è uno scambio vantaggioso per entrambe le aziende e un caso di business sostenibile, sia dal punto di vista economico che ambientale.
Fai clic qui per ulteriori informazioni sulle iniziative Royal Greenland per la sostenibilità