Il credito all'impresa supporta e potenzia l'attività di pesca in Groenlandia
Con l'aiuto finanziario di Royal Greenland, i pescatori locali possono richiedere un prestito senza interessi per l'ammodernamento o l'acquisto di nuove attrezzature o imbarcazioni da pesca.
Dal 2011, Royal Greenland offre ai pescatori groenlandesi la possibilità di chiedere un prestito per ammodernare le proprie attrezzature e imbarcazioni, o semplicemente per acquistarne di nuove. In cambio, Royal Greenland trae vantaggio dal potenziamento dell'industria ittica locale che, grazie all'uso di nuove attrezzature, riesce ad aumentare e a migliorare la produzione, e ciò risulta vantaggioso per entrambe le parti.
Nuka Nielsen, un pescatore di Uummannaq in Groenlandia, aveva richiesto un prestito per acquistare un gommone più grande e un motore nuovo;
"Con il prestito ottenuto grazie a Royal Greenland ho potuto acquistare un gommone più grande e un motore nuovo. L'acquisto si è rivelato molto vantaggioso: adesso riesco a catturare un quantità maggiore di pescato in minor tempo", sostiene Nuka Nielsen.
Prima di richiedere un prestito, i pescatori devono disporre di un importo in contanti pari al 25% della somma totale richiesta, non avere debiti con il governo, essere titolari di una licenza di pesca ed essere in grado di pagare le rate del mutuo. La procedura relativa alla richiesta di finanziamento prevede un colloquio iniziale con un consulente di Royal Greenland per la pesca, e si conclude con l'ottenimento dell'importo stabilito. Nuka Nielsen ha ricevuto il finanziamento dopo 3 mesi dal colloquio con il consulente; il denaro gli è servito per acquistare un gommone e un motore nuovi;
"Il mio gommone e motore nuovi fanno per me una grande differenza e mi sono molto utili nel mio lavoro.Vi sono senza dubbio dei vantaggi economici nel richiedere aiuto finanziario a Royal Greenland, soprattutto perché non si pagano interessi sul prestito. Ma il vantaggio maggiore è senza dubbio dato dalla flessibilità offerta e dalla possibilità di poter posticipare il pagamento delle rate. Se la mia attività ha dei momenti di crisi, posso posticipare il pagamento fino a che non migliora."
Nel 2016 Royal Greenland ha fornito aiuto finanziario a 17 pescatori locali e il supporto amministrativo offerto dai suoi consulenti per la pesca è servito come punto di contatto tra i pescatori e le autorità o altri collaboratori esterni. Dal 2011 ad oggi, i pescatori locali hanno ricevuto più di 100 prestiti.