Investire nella pesca del futuro
La pesca è un'industria dinamica. Essa è basata su risorse viventi e naturali, e i livelli qualitativi richiesti dai clienti e dagli utilizzatori finali sono sempre più alti. Grazie ai suoi investimenti in imbarcazioni nuove e all'avanguardia, Royal Greenland sta guidando questo processo di sviluppo e innovazione. L'azienda sta inoltre dimostrando di essere uno dei gruppi leader della pesca nell'Atlantico del Nord in termini di tecnologia, equipaggio ed efficienza.
Per mantenere la sua posizione di vantaggio, Royal Greenland ha investito più di 100 milioni di Euro in due nuovi pescherecci da traino, che sono attualmente in costruzione presso il cantiere navale Astilleros de Murueta SA di Bilbao, Spagna. I due pescherecci sono stati realizzati in collaborazione con la Skibsteknisk AS di Aalesund, Norvegia, che vanta una considerevole esperienza nella progettazione di pescherecci idonei alla navigazione tra i ghiacci del Mar Glaciale Artico.
Pesca sostenibile e all'avanguardia
I nuovi pescherecci sostituiranno il Sisimiut, l'attuale peschereccio da traino, e il Qaqqatsiaq, un peschereccio da traino per la pesca dei gamberetti, e saranno equipaggiati con le ultime tecnologie in fatto di propulsione, navigazione e attrezzature da pesca. Il nuovo peschereccio da traino servirà soprattutto per la pesca dell'halibut della Groenlandia e del merluzzo, e sarà dotato di un impianto per la produzione di farina e olio di pesce dagli scarti della lavorazione. Ciò permetterà di utilizzare il pesce meglio di quanto si stia facendo attualmente, e consentirà di ridurre al minimo gli scarti. Il secondo peschereccio sarà in grado di catturare sia i gamberi che l'halibut della Groenlandia. Ciò permetterà maggiore flessibilità in futuro relativamente alla determinazione delle quote e al movimento degli stock.
La conquista di nuove aree di pesca
I due pescherecci avranno una maggiore capacità di carico rispetto ai pescherecci esistenti, perciò potranno restare in mare più a lungo senza dover rientrare in porto per scaricare il pesce. Sarà così possibile raggiungere aree di pesca nuove e più remote. Attualmente, specialmente in Groenlandia, sembra che gli stock di gamberi si stiano spostando dalle note e tradizionali aree di pesca attorno a Disko Bay in Groenlandia occidentale, e si stiano dirigendo più a nord lungo la costa. Le ragioni di questo spostamento sono ignote, ma secondo i biologi del Greenlandic Institute of Natural Resources ciò può essere dovuto all'aumento delle temperature dei mari o alla recente crescita degli stock di merluzzo, uno dei peggiori nemici dei gamberi. Grazie alla pesca sperimentale, Royal Greenland ha scoperto nuove aree di pesca a Melville Bay, nella Groenlandia settentrionale, e con i nuovi pescherecci l'attività di pesca diventerà efficiente e commercialmente sostenibile anche in un luogo così a nord.
Oltre alla maggior portata e capacità di carico, i nuovi pescherecci disporranno di impianto di pallettizzazione a bordo, il che velocizzerà i tempi di spedizione, ottimizzerà le attività di pesca e abbrevierà i tempi di commercializzazione.
La consegna dei nuovi pescherecci è prevista per il 2019.