Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie News & Seafood Insights

Masilik di Royal Greenland è stata invitata a svolgere attività di pesca sperimentale a Qaanaaq

26.09.2016

La nuova nave da pesca con palamito Masilik ha iniziato a praticare nell'area di Qaanaaq la pesca sperimentale dell'halibut della Groenlandia, attività che continuerà fino alla formazione dei ghiacci.

Il 24 agosto è stato avviato a Qaanaaq un progetto di pesca sperimentale dell'halibut della Groenlandia per cercare di sviluppare ulteriormente il commercio locale della pesca. L'idea del progetto è nata dall'interesse da parte del Naalakkersuisut di sviluppare il commercio della pesca nella regione di Avanersuaq e, a questo scopo, Masilik è stata invitata a svolgere le attività di pesca sperimentale in due aree selezionate.

Durante l'estate la nave ha pescato merluzzi e brosmi nella Groenlandia orientale ma ora si dedicherà alla pesca sperimentale, costiera e d'altura, dell'halibut della Groenlandia. Il peschereccio con palamito è di proprietà di Ice Trawl A/S, che è stata inoltre incaricata di richiedere la licenza di pesca per l'attività sperimentale.  

"Masilik ha ottenuto la licenza per la pratica della pesca costiera e d'altura nell'area di Qaanaaq e la licenza per la pesca d'altura in un'altra zona", spiega Ove Rosing Olsen, presidente di Ice Trawl A/S e consulente senior di Royal Greenland.

Dal 24 agosto, ossia dall'inizio della pesca sperimentale, nell'area costiera l'attività si è svolta su piccola scala, ma si prevede un miglioramento nel corso della stagione. La pesca d'altura sta facendo ottimi progressi e sta iniziando a rivestire un certo interesse dal punto di vista commerciale. Entrambe le attività sono soggette a una serie di normative quale condizione per il mantenimento della licenza.

Notizie successive: Un grande inizio per la stagione 2016 di Nutaaq™
...