Stagione Nutaaq 2016
Come già segnalato quest'anno, la stagione Nutaaq 2016 è iniziata alla grande grazie all'arrivo anticipato della primavera, alla presenza di moltissimi merluzzi di alta qualità nei fiordi e a un attento processo produttivo … ma come è andato il resto della stagione?
In Groenlandia, la stagione di pesca al merluzzo 2016 è stata buona per tutta l'estate, con pescato abbondante. La quantità di pescato consegnata allo stabilimento Royal Greenland di Maniitsoq, in Groenlandia, era così elevata che per i dipendenti è stato difficile far fronte a tale mole di lavoro. Non è stato perciò possibile produrre la quantità prevista di filetti Nutaaq. La materia prima di alta qualità è stata invece surgelata come filetti senza lische (pesce intero senza teste e viscere): un prodotto eccellente, ideale per il mercato del pesce scongelato. Alla fine del 2016 la disponibilità di filetto Nutaaq è scarsa, a causa delle condizioni produttive non ottimali e dell'alta domanda di questo prodotto durante l'anno.
Il ricorso a manodopera estera
Nelle piccole comunità isolate della costa groenlandese, la carenza di manodopera può a volte essere un problema, specialmente in estate e nei periodi di picco delle vacanze. È stato recentemente calcolato che, per garantire una produzione ottimale, gli stabilimenti groenlandesi di Royal Greenland dovrebbero avere 130 dipendenti a tempo indeterminato e 217 lavoratori stagionali in più, ma non è stato possibile reclutare localmente tutta la manodopera necessaria. Per la stagione 2017, Royal Greenland ha ottenuto il permesso dal Governo groenlandese di usare manodopera estera; si è quindi dato l'avvio al reclutamento e alle procedure per l'ottenimento di alloggi sia per la manodopera locale che estera. La manodopera estera autorizzata sarà destinata soprattutto agli stabilimenti di Maniitsoq e di Nutaaq. Durante la stagione 2016, Royal Greenland ha collaborato con Nordjobb, un'agenzia di collocamento nordica, che si impegna a garantire un mercato del lavoro flessibile in Nord Europa offrendo ai giovani tra i 18 e i 28 anni la possibilità di svolgere lavori stagionali in un altro paese nordico, e offrendo ai datori di lavoro manodopera stagionale motivata. Speriamo di continuare questo programma di scambio culturale anche nel 2017.
Per una qualità migliore
Quando si utilizzano metodi di produzione nuovi, come nel caso di Nutaaq, è essenziale apprendere dall'esperienza, adattarsi e perfezionarsi durante il percorso. Per la stagione 2016, ciò ha significato l'implementazione di alcune modifiche che hanno portato a garantire un ambiente ancor più privo di stress ai merluzzi, e una produzione più flessibile. Il risultato: prodotti di qualità ancora maggiore - filetti bianchi e succosi, senza aree rosse. Leggi di più sulle modifiche alla produzione qui.
Aspettative per la terza stagione Nutaaq
Per il 2017, si prevedono le stesse quote e la stessa quantità di pescato di merluzzo del 2016. Anche in previsione della forza lavoro che verrà allocata allo stabilimento di Maniitsoq, Royal Greenland spera di poter aumentare la propria offerta di questo prodotto di alta qualità già nei primi mesi del 2017, quando con il disgelo inizierà la nuova stagione.