Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie News & Seafood Insights

Un anno nell'Atlantico del Nord

22.12.2016

La pesca è un'attività soggetta a continue variazioni stagionali. Dipendere da una risorsa naturale significa non poter fare previsioni a lungo termine; tuttavia, una gestione meticolosa degli stock ittici unita all'esperienza consente un certo grado di prevedibilità. Essendo uno dei maggiori operatori dell'industria della pesca nell'Oceano Atlantico del Nord, vogliamo qui di seguito offrirvi informazioni su alcune delle principali specie da noi pescate nell'anno appena trascorso, e condividere con voi le nostre aspettative per il 2017.

Halibut della Groenlandia

Il 2016 sta per concludersi, e nella Groenlandia occidentale è stata quasi raggiunta la quota ammissibile di pesca per gli halibut. La pesca è stata soddisfacente ed è andata secondo le previsioni fatte all'inizio dell'anno. Secondo le loro valutazioni per il 2017, i biologi dell'Istituto Groenlandese per le Risorse Naturali affermano che, nel complesso, lo stock groenlandese di halibut è in crescita, eccetto che in una delle grandi aree di pesca, Disko Bay. Nella Groenlandia del Nord, gli stock di halibut sono stabili e al largo della costa sembrano essere in crescita. Si prevede che le quote per il 2017 saranno ripartite in modo simile al 2016.

I prezzi sono leggermente aumentati durante l'anno, più per i prodotti surgelati in mare che per i prodotti lavorati a terra. Tale aumento è causato soprattutto dalla diminuzione del volume totale del pescato stimata per l'anno prossimo, e dalla maggiore richiesta nel mercato mondiale. Attualmente, i prodotti surgelati in mare sono venduti prima di lasciare la nave officina..

Per l'anno prossimo, si prevede un aumento della concorrenza per la materia prima da parte di altri produttori. In generale, prevediamo una diminuzione del volume complessivo di pescato dalla Groenlandia; per poter sostenere questa sfida, acquisteremo materie prime di qualità dalla zona FAO27, principalmente dalla Norvegia, ma potremmo rifornirci anche dalle Isole Faroe e dal Canada. In questo modo, saremo in grado di garantire ai nostri clienti flessibilità e prodotti sicuri e di alta qualità.

Gamberetti boreali

Per un resoconto dettagliato della pesca dei gamberetti boreali durante l'anno, clicca qui 

Merluzzo

Nel 2016 la pesca del merluzzo è stata molto superiore al previsto, sia in Groenlandia che nel resto dell'Atlantico del Nord. I prezzi si sono mantenuti abbastanza stabili nel corso dell'anno; tuttavia, i Brexit ha causato un po' di incertezza. Il Regno Unito è di gran lunga il mercato del merluzzo più grande d'Europa, e il voto che ha sancito l'uscita del paese dalla UE ha causato significativi cali nel tasso di cambio, scombussolando i mercati. Si prevede che nel 2017, quando inizieranno i negoziati per i Brexit, vi saranno ulteriori turbolenze nell'industria del merluzzo .

Biologi, autorità e pescatori hanno opinioni diverse in merito allo stato degli stock di merluzzo in Groenlandia. I biologi basano le loro raccomandazioni sui dati raccolti nelle acque dell'oceano intorno a Nuuk e Sisimiut, ma la pesca ha luogo in una vasta area che va dall'estremità meridionale della Groenlandia fino nella Disko Bay, nel Nord del paese. Di recente, i pescatori locali hanno catturato una grande quantità di merluzzo a Disko Bay, un'area che in precedenza non ospitava molti esemplari di questa specie. Ciò potrebbe significare che i merluzzi si stanno spostando dai loro consueti habitat per trovarne di nuovi più a nord, come fanno i gamberi – e questa situazione richiede flessibilità da parte di pescatori, produttori e biologi.

Uova di lompo

Nel 2016, in Groenlandia la stagione di pesca delle uova di lompo è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse ed è quindi stata molto breve, con quantità di pescato inferiori al normale. È possibile catturare il lompo solo per un brevissimo periodo di tempo: quando, all'inizio della primavera, con l'aumento della temperatura dell'oceano, si avvicina alla costa per deporre le uova. Se il periodo di riproduzione avviene in condizioni climatiche sfavorevoli, la quantità di pescato è minore.

Le uova di lompo sono pescate principalmente in due paesi, Groenlandia e Islanda, e la maggior parte del prodotto commercializzato nel mondo proviene da una di queste aree. Quest'anno, l'Islanda ha avuto le stesse condizioni climatiche difficili della Groenlandia; per questo motivo, si è avuta una notevole diminuzione della quantità totale di uova di lompo. Naturalmente, ciò influirà sui prezzi dell'anno prossimo.

Notizie successive: Additional quota for inshore cod fishery in Greenland
...