Un grande inizio per la stagione 2016 di Nutaaq™
La stagione di pesca e la lavorazione del merluzzo Nutaaq™ hanno avuto un buon inizio quest'anno. Fin dall'avvio della stagione 2015 il processo è stato affinato e ottimizzato sia per il trattamento del merluzzo vivo sia per per i pescatori e la procedura di taglio.
Una nuova stagione di alta qualità
L'arrivo precoce della primavera ha causato lo scioglimento dei fiordi ghiacciati e le buoni condizioni meteo in Groenlandia occidentale hanno consentito un avvio precoce della stagione di pesca del merluzzo. La stagione non solo è iniziata presto, ma la quantità totale di merluzzo pescato finora supera già di oltre un terzo la quantità dello scorso anno.
A Maniitsoq la quantità di pesce arrivata fino alla fine di maggio è stata più superiore rispetto allo scorso anno. Quest'inizio precoce ha fornito un merluzzo di altissima qualità che non si era ancora nutrito di capelin, un pesce piccolo e grasso simile al salmone che è una delle prede preferite del merluzzo atlantico. Il merluzzo che si è nutrito di capelin presenta generalmente un alto contenuto di grassi rispetto al merluzzo più magro di inizio stagione.
La stagione principale per la pesca costiera con rete a camere culmina a giugno, luglio e agosto e le prime indicazioni suggeriscono un aumento della quantità di pesce per la maggior parte degli stabilimenti di lavorazione del merluzzo di Royal Greenland, lasciando presagire un notevole aumento della produttività anche per il picco stagionale del Nutaaq™.
Una lavorazione più accurata del merluzzo Nutaaq™
Nell'ambito di una ricerca costante per garantire il miglior metodo di pesca del merluzzo Nutaaq™, il sistema è sottoposto a continue analisi e relativi adattamenti. Fin dalla prima stagione sono stati apportati dei cambiamento per creare un flusso di lavoro più semplice. I cambiamento del sistema di pesca hanno consentito di offrire non solo un trasporto più piacevole, per il merluzzo, dal mare allo stabilimento, ma anche un flusso di lavoro più flessibile sia per i pescatori che per la barca vivaio.
L'avvio della stagione ha comportato una nuova divisione del lavoro tra i pescatori e la barca vivaio. Secondo il progetto originario la barca vivaio raccoglieva il merluzzo direttamente dalle reti a camera dei pescatori, caricandole a bordo con una piccola gru.
Durante la prima stagione il pesce veniva issato a bordo della barca vivaio dalle reti a camere mediante una piccola gru. Nella stagione 2016 i pescatori locali hanno iniziato a trasferire il merluzzo direttamente dalle reti a grandi piscine marine situate in diversi punti lontani dalla costa. Le piscine marine sono state modificate in modo da avere un'apertura subacquea che consente ai pescatori di convogliare il merluzzo dalle reti direttamente all'interno delle piscine senza mai lasciare l'acqua, rendendo quest'operazione meno stressante per il pesce.
Le barche vivaio prelevano regolarmente il merluzzo dalle piscine marine caricandolo a bordo attraverso una grande tubo riempito di acqua di mare. Una volta caricata la barca vivaio il merluzzo è trasportato allo stabilimento di Maniitsoq.
Uno stabilimento ottimizzato per una secondo stagione produttiva
Per lo stabilimento di Maniitsoq l'esperienza ottenuta dopo la prima stagione ha condotto a un affinamento dei sistemi di lavorazione, con piccoli aggiustamenti allo scopo di ottimizzare processi rapidi e specializzati. La seconda stagione ha già visto una buona partenza e lo stabilimento aveva attuato le nuove misure entro la fine di giugno.
Le dimensioni dei serbatoi contenenti il pesce per la lavorazione, all'esterno della fabbrica, sono state raddoppiate. Questo upgrade offre l'opportunità di stoccare una maggiore quantità di pesce per la produzione in un ambiente privo di stress per il merluzzo, oltre a fornire una maggiore flessibilità per la lavorazione. I merluzzi restano almeno una notte all'interno dei serbatoi per fare in modo che possano calmarsi e liberarsi dallo stress.
La lavorazione inizia ogni mattina con una barriera mobile che spinge delicatamente i merluzzi su una nastro mobile che li trasporta all'interno della fabbrica. La prima fase, all'interno della fabbrica, consiste nello stordimento, l'uccisione e il dissanguamento del merluzzo. La nuova procedura prevede la rimozione della testa già durante l'uccisione del pesce. Questo consente un dissanguamento molto più rapido ed efficiente in quanto la maggior parte del sangue è concentrata nella testa.
Nel quadro del rinnovamento del processo di lavorazione, oggi Royal Greenland è in grado di fornire filetti di merluzzo Nutaaq™ con o senza pelle.
Grazie all'affinamento e all'ottimizzazione della pesca e della lavorazione, Royal Greenland è pronta per una nuova stagione con l'obiettivo di soddisfare il più possibile la travolgente richiesta del mercato.