Il browser è datato

Si prega di aggiornare il browser

Aggiornare il browser
Mostra archivio notizie News & Seafood Insights

Una stagione piatta per le uova di lompo, caratterizzata da rigide condizioni climatiche

13.07.2016

La stagione di pesca delle ambite uova di lompo è breve e limitata a pochi mesi all'anno. Quest'anno la stagione è stata contrassegna da una combinazione di cattive condizioni climatiche e dalla regola dei 47 giorni. Questo ha reso la pesca più difficoltosa e ha dato luogo a una stagione piatta con una produzione inferiore rispetto all'anno scorso.

Produzione inferiore per le strutture di lavorazione

Su una quota totale di 1500 tonnellate, la pesca ottenuta quest'anno è stata di 737 tonnellate rispetto alle 1000 dell'anno scorso. Le condizioni climatiche di quest'anno hanno avuto un ruolo determinante sulla riduzione del prodotto pescato. La primavera e l'inizio dell'estate in Groenlandia sono state caratterizzate da condizioni climatiche rigide, con frequenti tempeste che hanno reso molto difficile o addirittura impossibile la navigazione dei piccoli gommoni.

Poiché la pesca su piccola scala avviene prevalentemente a livello costiero, i pescatori locali usano i gommoni per la manutenzione e lo svuotamento delle loro reti. Questo espone la pesca alle condizioni meteo e una tempesta può impedire ai pescatori di raggiungere e vuotare le loro reti. Ogni pescatore gestisce 10-15 tramagli che sono controllati, mantenuti e svuotati ogni giorno.

I pescatori issano a bordo i loro tramagli

Le cattive condizioni meteo hanno causa una riduzione generale della produzione in tutti gli stabilimenti Royal Greenland, tranne che nelle strutture di Ikamiut e Ikerasaarsuk, dove quest'anno si è verificato un leggero aumento. Lo stabimento Royal Greenland di Qeqertarsuaq ha ricevuto 38 tonnellate, con una diminuzione del 45% circa rispetto all'anno scorso, quando furono raggiunte 63 tonnellate.

Uova di lompo durante la lavorazione nel nostro stabilimento di Nuuk

La regola dei 47 giorni

La stagione si estende dalla fine di marzo all'inizio di luglio, ma la quota è suddivisa tra 6 zone di sbarco lungo la costa occidentale della Groenlandia che, a coppie, detengono la quota succitata per un massimo di 47 giorni.

La stagione ha inizio non appena il lompo arriva nelle acque poco profonde per deporre le uova, stimolato dall'aumento primaverile della temperatura dell'acqua. La stagione inizia nella parte più meridionale della Groenlandia, dove l'acqua si riscalda prima. Quindi la stagione inizia a risalire lungo la costa occidentale, dove la quota passa alla zona successiva fino a raggiungere la baia di Disco. Nel tardo giugno il lompo termina la deposizione delle uova, ritorna nelle acque profonde e la stagion giunge alla sua fine naturale.

Image

Se una zona di pesca soffre a causa delle cattive condizioni meteo quando la sua quota è disponibile, la breve stagione della pesca delle uova di lompo può diventare ancora più breve. Infatti la combinazione della regola dei 47 giorni e le cattive condizioni meteo offrono una finestra temporale molto ridotta per la pesca di questo prodotto.

Una pesca piccola ma importante

La stagione della pesca delle uova di lompo, anche se breve, è della massima importanza. Nelle località secondarie le uova di lompo sono una delle poche specie che possono essere sbarcate grazie ai requisiti minimi delle attrezzature necessarie. Per questo motivo i pescatori possono guadagnare gran parte del loro reddito annuale durante la breve e intensa stagione delle uova di lompo. Quindi questo tipo di pesca ha un ruolo importante per il sostentamento dei centri più isolati lungo la costa. Alcuni pescatori sono in grado di fornire fino a 10 tonnellate di uova di lompo e, perciò, guadagnano la maggior parte del loro reddito annuale nelle poche settimane in cui la quota è disponibile nella loro area di pesca.

Al termine della stagione la maggior parte dei pescatori sposta la propria attenzione verso altre specie come il merluzzo o l'halibut, ove possibile, mentre altri iniziano a praticare la caccia o svolgono altri lavori nella comunità locale.

Una lavorazione semplice è sinonimo di competitività

Le uova di lompo sono lavorate immediatamente dopo lo sbarco. La lavorazione non richiede grandi strutture per il congelamento e questo consente ai piccoli insediamenti e ai piccoli centri produttivi di essere competitivi rispetto a strutture più grandi e avanzate.
La stretta collaborazione di Royal Greenland con i pescatori locali e la produzione propria garantiscono una forte integrazione verticale nella produzione e una completa tracciabilità. 

Fare clic qui per ulteriori informazioni sulle uova di lompo Royal Greenland.

Notizie successive: MSC-vurdering af udenskærs hellefiskfiskeri
...