Uno studio scientifico su ecosistemi e habitat dei fondali
Sustainable Fisheries Greenland (SFG) supporta uno studio di dottorato sugli ecosistemi e sugli habitat dei fondali in collaborazione con il Greenland Institute of Natural Resources, al fine di effettuare una mappatura degli ecosistemi vulnerabili, a vantaggio dei pescatori e di altre parti interessate.
Lo studio è stato effettuato da Helle Jørgensbye, dottoranda presso il National Institute of Aquatic Resources della Technical University of Denmark. Utilizzando tecniche di data mining, il lavoro sul campo e l'analisi del fondo marino al largo della Groenlandia occidentale, Jørgensbye ha individuato diverse aree con coralli rari e altra fauna ittica di fondo in parti ancora sconosciute della lunga linea costiera. Gli ecosistemi vulnerabili sono stati mappati, rendendone possibile la protezione. I dati raccolti verranno pubblicati in riviste scientifiche internazionali come Polar Biology e ICES Insight.
Lo studio ha ricevuto il sostegno finanziario di Sustainable Fisheries Greenland, un'organizzazione che include azionisti e produttori dell'industria ittica groenlandese, tra cui Royal Greenland, e che si impegna a garantire la sostenibilità a lungo termine della pesca nell'Atlantico Settentrionale. Inoltre, Lisbeth Due-Schönemann Paul, CSR Manager presso Royal Greenland, si è occupata della supervisione del progetto.