La vita nei mari del nord
L'Atlantico del Nord e il Mar Glaciale Artico pullulano di vita...un'enorme risorsa alimentare dalla quale dipendiamo e che dobbiamo proteggere...
Nonostante il clima rigido e ostile dell'Atlantico del Nord, il mare pullula di vita. Sotto la superficie dell'acqua, si sviluppa un ambiente rigoglioso e la regione ospita un'enorme ricchezza di risorse naturali.
Nell'Atlantico del Nord e nel Mar Glaciale Artico, vivono circa 1.100 specie note di pesci. Circa 600 di queste specie sono pelagiche mentre le restanti sono demersali. Solamente nel mare intorno alla Groenlandia, sono state identificate più di 250 specie di pesce diverse, tra cui crostacei, mitili, 15 specie di balene e delfini e sei specie di foche e trichechi.
Temperatura dell'acqua
La caratteristica che accomuna le specie che vivono nell'Atlantico del Nord e nelle regioni artiche è che tutte si adattano bene alle condizioni climatiche avverse e alle basse temperature. Ciò nonostante, nel tempo si verificano leggere fluttuazioni delle temperature e anche i cambiamenti molto ridotti, cioè inferiori a 1 °C, hanno un forte impatto sul clima e sulla vita marina.
Nel nuovo millennio, i merluzzi nordici sono tornati in gran numero nelle acque della Groenlandia a causa del leggero aumento di temperatura. Allo stesso tempo, i gamberi si sono spostati più a nord, verso acque più fredde.
Gestione delle attività della pesca
L'Atlantico del Nord e il Mar Glaciale Artico contribuiscono a circa l'11% del pescato marino globale annuale. Nel 2012 le catture totali dei due mari sono state di 10 milioni di tonnellate, di cui 8 nell'Atlantico nord-orientale (FAO 27) e 2 nell'Atlantico nord-occidentale (FAO 21), Mar Glaciale Artico compreso. Nonostante la grande quantità di specie presenti nell'area, la pesca commerciale si concentra su un numero relativamente basso di specie note.
In questa regione le attività della pesca sono ben sorvegliate e regolate e ci si sta impegnando per migliorare dati e gestione delle attività che non hanno ancora ottenuto la certificazione di sostenibilità, come ad esempio quella rilasciata dal Marine Stewardship Council (MSC).