Qualità
Royal Greenland applica gli standard più elevati di sicurezza alimentare a tutti gli aspetti della sua attività.
Il nostro team di qualità assicura che i nostri prodotti soddisfino i più elevati standard di qualità. I nostri stabilimenti principali sono in possesso della certificazione BRC o ISF e tutti gli impianti seguono le rigide procedure HACCP.
Gestione della Qualità
Come azienda che si prefigge di fornire prodotti ittici di alta qualità, ci impegniamo ad applicare i più elevati standard di sicurezza alimentare in tutte le fasi della nostra attività, dalla pesca, alla trasformazione, al confezionamento e alla distribuzione, ma anche alla sviluppo del prodotto.
Il nostro reparto qualità centrale e i nostri laboratori e uffici per la qualità locali soddisfano gli standard più elevati e lavorano 24 ore su 24 per garantire prodotti di qualità affidabile al 100%. I team lavorano in stretta collaborazione con le autorità e i clienti al fine di garantire che le nostre strutture produttive operino sempre in conformità con gli standard governativi di sicurezza alimentare.
Gestione della qualità
L'obiettivo del sistema di gestione della qualità di Royal Greenland è gestire la qualità da diversi punti di vista: sensoriale (gusto, odore, aspetto e consistenza), di sicurezza alimentare e normativo.
Il sistema di gestione della qualità soddisfa i principi HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points), un sistema di autocontrollo aziendale per l'individuazione e la valutazione dei rischi della produzione alimentare. Il sistema prende in considerazione tutti i possibili rischi nella produzione e nei prodotti primari. Le attività di controllo e i programmi di monitoraggio sono impostati sulla base di normative e valutazioni approfondite. La prerogativa fondamentale è conoscere a fondo le materie prime utilizzate e stabilire il monitoraggio di conseguenza. La verifica dell'efficienza e dell'implementazione del sistema di gestione avviene mediante regolari controlli interni ed esterni. A tale scopo, Royal Greenland collabora con diversi enti di certificazione internazionali.
Formazione approfondita sulla consapevolezza in ambito di igiene e qualità
Il sistema di qualità di Royal Greenland è legato alla produzione, fase in cui i nostri dipendenti altamente qualificati assicurano che tutto proceda secondo quanto stabilito. Il nostro reparto qualità autorizza e controlla le nuove iniziative e da i successivi input. Ogni impianto prevede una formazione approfondita per i dipendenti sul tema della consapevolezza in ambito di igiene e qualità per garantire i livelli più elevati di sicurezza e controllo.
Requisiti dei fornitori
Al fine di offrire ai nostri consumatori i migliori prodotti ittici di tutto il mondo, i nostri fornitori e i nostri partner devono soddisfare rigorosi requisiti.
Royal Greenland chiede ai suoi fornitori e ai partner esterni di rispettare requisiti molto scrupolosi perché si assume la responsabilità per ogni singolo prodotto. Ciò significa che tutti i fornitori che desiderano lavorare con Royal Greenland devono essere pronti a sottoporsi a controlli completi.
Controllo e valutazione dei rischi dei nuovi partner
I nostri fornitori principali e i partner esterni vengono scelti sulla base del un controllo per la valutazione dei rischi. Alcuni revisori altamente qualificati effettuano i controlli in base ai rigorosi standard Royal Greenland. Crediamo che questo sia il modo migliore per garantire la massima sicurezza alimentare dei nostri prodotti.
Prima dei controlli, Royal Greenland invia sempre al potenziale fornitore esterno un modulo dettagliato da compilare. Il modulo compilato deve poi essere approvato dal reparto qualità Royal Greenland. Il modulo viene quindi archiviato e utilizzato a fini di documentazione e per le nostre ispezioni presso l'impianto del fornitore.
Scarica il Codice di condotta per i fornitori.
Ispezioni
I nostri fornitori sono regolarmente sottoposti a monitoraggio per verificare che mantengano standard elevati. I prodotti vengono controllati e ispezionati presso l'impianto produttivo locale in base al piano HACCP del fornitore. Il fornitore è obbligato a segnalare a Royal Greenland eventuali scostamenti. In questi casi, viene effettuata una nuova valutazione al fine di stabilire il passo successivo.
Certificazione
Oggi è necessario essere in possesso di una certificazione, sia delle ONG sia dei clienti, come elemento integrante delle nostre attività giornaliere. Royal Greenland si impegna a rendere la nostra produzione quanto più possibile sostenibile e sicura, per essere all'altezza dei severi requisiti dell'industria ittica di oggi. Grazie ai nostri sforzi, siamo riusciti a ottenere numerose certificazioni.
Controllo dei fornitori
Il controllo dei fornitori è da molti anni una componente regolare dei sistemi e delle procedure di vendita: i controlli sono effettuati dai reparti qualità presso i singoli rivenditori e i grossisti. Tuttavia, aspetti quali le sempre più numerose esigenze dei consumatori, i nuovi obblighi per i rivenditori e i grossisti, i requisiti normativi più rigorosi e la globalizzazione della fornitura dei prodotti hanno reso quasi impossibile lo svolgimento di queste operazioni di controllo. I rivenditori hanno pertanto sviluppato i propri standard uniformi per la garanzia di qualità e la sicurezza alimentare. Come risultato sono stati messi a punto i seguenti standard: il British Retail Consortium (BRC) e l'International Food Standard (IFS).
I fornitori e le imprese che richiedono la certificazione in base agli standard BRC e IFS vengono valutati da un ente di certificazione indipendente. In questo modo, tutte le parti coinvolte rimangono indipendenti le une dalle altre. L'ente di certificazione contribuisce a garantire la credibilità del sistema e i rivenditori possono essere sicuri riguardo alla coerenza del sistema. Non è giuridicamente necessario essere certificati, ma il livello di garanzia di qualità è stabilito dall'ambito di applicazione dello standard.
Noi di Royal Greenland garantiamo la qualità dei nostri prodotti attraverso i nostri canali e la collaborazione con le autorità. Abbiamo inoltre ottenuto la certificazione per molti dei nostri prodotti in diversi impianti produttivi. Noi di Royal Greenland ci impegniamo costantemente per ottenere altre certificazioni.
MSC: il Marine Stewardship Counsil
MSC è un programma globale in cui i partecipanti lavorano per promuovere i principi di sostenibilità per la pesca commerciale collaborando e comunicando con tutti gli attori coinvolti, dal pescatore al consumatore. Il logo blu del MSC è facilmente riconoscibile dai consumatori e indica che un prodotto è certificato come sostenibile e che è tracciabile fino alla sua origine.
La storia del MSC
La storia del MSC
Gli standard ambientali dell'MSC per la pesca sostenibile si basano sul Codice di condotta per la pesca responsabile della FAO. Lo standard è costantemente sottoposto a revisione e monitorato da un gruppo di esperti indipendenti in materia di pesca provenienti da tutto il mondo. Lo standard MSC è fondato su tre principi: pesca sostenibile, minimizzazione dell'impatto ambientale e controlli efficaci.
Per avere il diritto di etichettare i prodotti con il logo blu MSC ogni azienda è valutata attentamente e seguita da vicino per un lungo periodo di tempo, con molte indagini volte a verificare che la pesca sia gestita in modo sostenibile. Per ottenere la certificazione MSC è necessario soddisfare parecchi standard relativi alla sostenibilità e alla tracciabilità.
Solo per il pesce catturato in natura
Solo per il pesce catturato in natura
La certificazione MSC ha una validità di 5 anni dopo il rilascio e le aziende sono sottoposte a costanti visite (almeno una all'anno) per verificare che gli standard MSC siano sempre rispettati. Grazie al logo MSC i consumatori sono incoraggiati a scegliere i prodotti e le aziende che supportano la pesca sostenibile.