I dipendenti internazionali prosperano in Groenlandia
Buone condizioni di lavoro con manager e colleghi amichevoli, nonché l'opportunità di risparmiare sul proprio stipendio, sono stati i motivi che hanno spinto diversi colleghi cinesi e filippini a candidarsi per un lavoro in Groenlandia.
La carenza di manodopera è una sfida importante ogni anno in diversi stabilimenti lungo la costa occidentale della Groenlandia e in Canada. Soprattutto in estate, quando la pesca del merluzzo e dell'ippoglosso costiero è al suo apice, sono necessarie molte mani in più. Per questo motivo, dal 2017, Royal Greenland ha reclutato manodopera da altri Paesi, principalmente dalla Cina e successivamente anche dalle Filippine.
Attraverso le reti e l'ufficio locale dell'azienda a Qingdao, in Cina, il primo gruppo di 25 dipendenti è stato reclutato con successo. Alcuni sono rimasti in Groenlandia, mentre altri si sono trasferiti dopo un certo periodo di tempo. Tuttavia, la rete di reclutamento è sempre la stessa e molti dei dipendenti arrivati da allora sono amici o parenti di quelli precedenti.
"Siamo ben accolti qui, sia nello stabilimento che nella comunità locale. Riteniamo che il nostro ruolo sia importante e apprezzato sia dai colleghi che dalla direzione", afferma il gruppo.
I dipendenti stranieri vengono assunti per gli stabilimenti di Royal Greenland sia in Groenlandia che in Canada, a Terranova e in Quebec. Nel 2022, il Gruppo ha impiegato circa 280 dipendenti stranieri in nove diversi stabilimenti in Groenlandia e in sei stabilimenti in Canada. Sono impiegati nella lavorazione del pesce o dei crostacei.
Contratti collettivi di lavoro groenlandesi
I dipendenti stranieri sono assunti esattamente alle stesse condizioni dei dipendenti groenlandesi. In Groenlandia, i salari, gli orari di lavoro, le ferie e altre questioni legate al lavoro sono negoziati collettivamente in accordi tra le organizzazioni dei datori di lavoro e i sindacati. Il livello salariale e le condizioni di lavoro groenlandesi rendono interessante il lavoro in Groenlandia, ad esempio, per i dipendenti cinesi e filippini. Rispetto alla Cina, la differenza salariale è di 1:1,5-1:2 e l'intensità di lavoro è inferiore a quella delle fabbriche cinesi. Per i dipendenti filippini, la differenza tra il reddito nazionale e lo stipendio di Royal Greenland è compresa tra 1:7 e 1:10.
Royal Greenland organizza il trasporto in Groenlandia e fornisce l'alloggio ai colleghi stranieri, che di solito vivono in una casa condivisa. Qui condividono la cucina e gli spazi comuni.
La Groenlandia Reale offre alloggio ai colleghi stranieri, che di solito vivono in una casa condivisa. Qui condividono la cucina e le aree di soggiorno.
Vivere e lavorare nell'estremo nord
Nelle Filippine è comune viaggiare per lavoro e inviare denaro alla famiglia. Questo è possibile con il lavoro presso la Royal Greenland. Tuttavia, il gruppo sottolinea che vivere in un Paese straniero come la Groenlandia è molto emozionante e tutti concordano sul fatto che l'aria pulita e la natura esotica dell'Artico sono molto speciali.
Nel tempo libero, mangiano insieme e partecipano occasionalmente a vari eventi comunitari. Vanno anche a trovare i colleghi per il Kaffemik, fanno sport o vanno a pesca con i colleghi e gli amici groenlandesi.
Durante i mesi freddi ci sono molte opportunità per sfidare gli sci, qui un gruppo di filippini che scia a Maniitsoq.