Il FIP sulla pesca dell'aragosta di Terranova è ora nella fase 4
Nel marzo 2019, Royal Greenland ha avviato un progetto di miglioramento della pesca (FIP) sulla pesca dell'aragosta canadese a Terranova e Labrador. La gestione e l'attuazione sono state affidate all'Associazione dei produttori di frutti di mare (ASP), che sta guidando il processo verso una possibile certificazione MSC.
L'astice americano è entrato a far parte della nostra gamma di frutti di mare di alta qualità dell'Atlantico settentrionale già nel 2018, anno in cui in uno stabilimento di base abbiamo iniziato la produzione di aragosta cruda surgelata. Da allora, le aspettative e la domanda di mercato per l'astice americano a guscio duro sono cresciute e le nostre strutture per la produzione di astici comprendono ora tre unità produttive situate a Conche, Southern Harbour e New Harbour a Terranova. In queste strutture, Royal Greenland può produrre astici crudi, cotti e vivi da esportare in tutto il mondo.
La crescita e la domanda dell'astice americano a guscio duro ci ha incentivato a sviluppare ulteriormente la pesca di questa specie.
Sulla base di una pre-valutazione MSC, è stato istituito un gruppo di lavoro per esaminare il quadro di riferimento per affrontare i miglioramenti necessari nella pesca.
Informazioni sulla procedura MSC
Informazioni sulla procedura MSC
Il processo per ottenere la certificazione MSC per le singole attività di pesca nel Canada Atlantico è suddiviso in 6 fasi.
- Fase 0: identificazione del FIP. Viene identificata la pesca target e viene condotta un'analisi della catena di approvvigionamento.
- Fase 1: Sviluppo del FIP. Valutazione delle prestazioni ambientali dell'attività di pesca e reclutamento dei partecipanti.
- Fase 2: lancio del FIP. I partecipanti e il piano di lavoro vengono finalizzati e pubblicati. Approvazione del bilancio (non è necessario che sia pubblico).
- Fase 3: attuazione del FIP. Il piano di lavoro viene attuato e i progressi vengono monitorati.
- Fase 4: Miglioramento delle pratiche di pesca o della gestione della pesca. Miglioramenti documentati e dimostrati nelle politiche, nella gestione o nelle pratiche di pesca.
- Fase 5: Miglioramenti in acqua. Miglioramenti documentati e dimostrati in acqua.
Il progetto è ora nella fase 4
All'inizio del 2023, il progetto è entrato nella quarta fase. Sulla base del quadro di riferimento creato per il lavoro, è ora ASP, in qualità di rappresentante dei produttori, a gestire la collaborazione con MSC.
Il fatto che il progetto sia nella fase 4 significa che si sta lavorando all'attuazione di misure concrete e alla documentazione dei loro effetti, in modo che la pesca sia preparata per la certificazione finale.
"I gamberetti boreali sono stati, nel 2008, la prima pesca certificata MSC in Canada. È poi seguita la granceola artica nel 2013. ASP è anche co-presidente di un importante programma FIP per la Northern Cod. Ottenere la certificazione MSC per i gamberi nel 2008 è staa per noi una grande soddisfazione, e continuiamo a impegnarci per rendere tutte le nostre attività di pesca più sostenibili", afferma Derek Butler, Direttore Esecutivo di ASP.
Nei mercati primari di Europa e Stati Uniti, il marchio MSC blu è una certificazione preziosa per i frutti di mare provenienti da Terranova e Labrador, che in futuro potrà includere anche l'astice.
"A causa del cambiamento dell'ecosistema e della crescita della biomassa nell'area di Terranova, la pesca dell'astice è un settore in crescita, che noi vogliamo espandere in modo sostenibile. Con il sostegno del nostro progetto di miglioramento della pesca e l'attuale forte gestione delle risorse del Dipartimento federale della pesca, siamo fiduciosi nella sostenibilità attuale e futura della risorsa. Royal Greenland ha il merito di averci avviato su questa strada, e siamo ora pronti a intraprendere il programma FIP, per raggiungere i suoi obiettivi e affrontare l punti critici della pesca individuati dalla pre-valutazione MSC nel gennaio 2019", conclude Butler.
Il periodo di tempo per la realizzazione del programma FIP è stimato in 5 anni, con l'aspettativa di aver raggiunto gli obiettivi stabiliti entro marzo 2025.