La pesca riveste una grande importanza per la società groenlandese
In Groenlandia, la pesca si divide in pesca d'altura e costiera: due attività che vengono svolte in zone di pesca molto diverse.
Le grandi imbarcazioni svolgono la maggior parte della pesca d'altura in quanto possono rimanere in mare per periodi più lunghi, fino a quando le loro stive di carico sono piene e devono scaricare. Un viaggio può durare diverse settimane.
La pesca costiera è svolta di solito da piccoli gommoni e barche che pescano relativamente vicino alla riva, a non più di 3 miglia nautiche dalla costa.
In Groenlandia, più di 4.300 persone sono impiegate direttamente nell'industria della pesca o nell'industria e nel commercio legati alla pesca (stat.gl). Ciò corrisponde a circa il 15% dell'occupazione totale del Paese. Allo stesso tempo, il pesce e i crostacei sono il principale prodotto di esportazione della Groenlandia.
Pescatori costieri
Nel 2022, Royal Greenland ha disposto lo sbarco del pescato in 37 stabilimenti di diversa capacità lungo la costa occidentale della Groenlandia. Per le comunità più piccole in particolare è molto importante poter sbarcare il pescato, poiché la pesca è quasi sempre l'unica occupazione dell'area.
Quasi tutta la pesca costiera è svolta da molti pescatori indipendenti che pescano per la maggior parte dell'anno o per tutto l'anno. Nel 2022, un totale di 1.760 pescatori ha sbarcato le proprie catture a Royal Greenland, il che significa che circa il 40% degli occupati nell'industria della pesca sta pescando per le fabbriche di Royal Greenland.
Numero di pescatori che sbarcano il pescato negli stabilimenti Royal Greenland
Come mostra il grafico, il numero di pescatori è molto aumentato dal 2010, anno in cui circa 550 pescatori hanno sbarcato il loro pescato negli stabilimenti Royal Greenland.
Nel 2016 il numero di pescatori è significativamente aumentato soprattutto perché molti di loro sono diventati indipendenti e hanno richiesto una propria licenza per la pesca dell'halibut della Groenlandia. Nel 2016 è stato concesso il 27% di licenze in più rispetto al 2015 nelle tre aree amministrative settentrionali, Disko Bay, Upernavik e Uummannaq, mentre il numero di imbarcazioni è rimasto invariato. La stessa cosa è successa nel 2019, ma in misura minore.
Negli ultimi due anni, il governo groenlandese ha chiuso il rilascio di nuove licenze, il che significa che nessun nuovo pescatore si è unito alla pesca. Questo regolamento rientra nella gestione responsabile delle risorse ittiche, in quanto la pressione sulle risorse naturali non deve aumentare. Il volume degli sbarchi è rimasto allo stesso livello durante il periodo, nonostante il fatto che i pescatori siano leggermente diminuiti.
L'importanza dei gommoni nella pesca
Un gommone con un grande motore è uno strumento importante per il pescatore indipendente. Molti pescatori sono passati dai gozzi tradizionali a un gommone di proprietà. Un gommone è flessibile, il motore è più facile da sostituire o riparare rispetto a un gozzo ed è facile da gestire da 1-2 persone. Nella pesca dell'halibut della Groenlandia, il gommone può essere gestito da un solo uomo.