Raccomandazioni tratte da un progetto di miglioramento della pesca (Fishery Improvement Project, FIP) per la pesca costiera dell'halibut della Groenlandia
La pesca costiera dell'halibut della Groenlandia nella Groenlandia occidentale è fondamentale per l'economia, l'occupazione e l'identità groenlandese.
È fondamentale per assicurare che la specie prosperi e possa contribuire il più possibile al benessere della società groenlandese attraverso una resa ottimale, una pesca stabile e uno stock sano di pesce caratterizzato da un'elevata domanda sui mercati mondiali.
Attualmente purtroppo si registra un aumento del numero di pesci più piccoli sbarcati e una diminuzione delle raccomandazioni scientifiche sulle quote. Nel 2018 è stato avviato un progetto di miglioramento della pesca (Fishery Improvement Project, FIP) da parte delle principali parti interessate del settore con l'obiettivo di acquisire le conoscenze necessarie per sostenere una gestione sostenibile della pesca, fornire gli strumenti necessari per mantenere uno stock sano di halibut della Groenlandia e massimizzare la resa economica a lungo termine sia per i pescatori che per la società.
Il progetto, della durata di 2 anni, era mirato a fornire le effettive raccomandazioni per ottimizzare la pesca costiera dell'halibut della Groenlandia a Upernavik, Uummannaq e nell'area di Disko Bay e all'inizio del 2021 le raccomandazioni sono state inoltrate al Dipartimento groenlandese per la pesca, la caccia e l'agricoltura.
Le raccomandazioni rientrano in diverse categorie, che riguardano sia gli obiettivi della pesca, sia la gestione complessiva e i cambiamenti pratici. Deve essere indicato un target fisso per la pesca come base per la gestione della pesca e si raccomanda di utilizzare la lunghezza media del pesce sbarcato come misura per il monitoraggio della pesca. Tra le altre raccomandazioni vi sono la dimensione minima della maglia del tramaglio e procedure migliorate per la rimozione delle attrezzatura da pesca smarrite.
Un gruppo di lavoro del Dipartimento della Pesca, a cui partecipa anche la Royal Greenland, si occupa del lavoro e del dialogo con le parti interessate sull'attuazione nelle tre aree di gestione, e le nuove misure sono state implementate sia nel 2022 che nel 2023.
Una volta che le raccomandazioni saranno ben attuate, si prevede che la pesca si qualificherà per la certificazione MSC, che è un marchio ufficiale dato alla pesca responsabile e gestita in modo sostenibile.
Leggi il report
Leggi il report
Leggi le FIP e scarica l'intero rapporto con le linee guida della pesca sostenibile in Groenlandia qui