Pesca sostenibile
I nostri obiettivi e le nostre ambizioni nell'ambito della pesca sostenibile si basano sull'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 14 delle Nazioni Unite. 14
Le nostre attività di pesca devono essere gestite in conformità con i pareri scientifici e certificate da una parte terza indipendente. Acquistiamo pesce e crostacei secondo principi equivalenti e contribuiamo a sviluppare la conoscenza della pesca sostenibile, dell'ambiente marino e di nuove specie.
Nell'ambito della priorità Pesca sostenibile, ci concentriamo su 3 sottoaree:
1. Le materie prime
Possiamo classificare le nostre materie prime come provenienti dalla pesca oceanica, dalla pesca costiera e dall'acquisto diretto da pescatori locali, oltre che da specie allevate. Il 98% dei volumi di materie prime proviene dalla pesca oceanica e da quella costiera, con una distribuzione quasi uguale tra le due.
Royal Greenland monitora attivamente le esigenze della pesca, reagisce ai cambiamenti degli stock scientificamente provati e partecipa attivamente allo sviluppo di nuove tecnologie.
Azioni e risultati 2022
Sulla base del Progetto di Miglioramento della Pesca Sostenibile della Groenlandia (FIP) relativo all'ippoglosso nero costiero, questa pesca è ora soggetta a quote e sono state istituite tre nuove aree di gestione.
È stato istituito un gruppo di lavoro per definire gli obiettivi per la pesca dell'ippoglosso nero; poiché l'ippoglosso nero costiero è considerato uno "stock a fondo cieco", il compito è principalmente quello di definire se la pesca nei fiordi avviene nel momento ottimale in termini di crescita e valore del pesce.
Sono stati istituiti gruppi di lavoro per i piani di gestione relativi all'ippoglosso nero offshore nella Groenlandia orientale e agli ecosistemi e habitat marini.
2. Certificazione di parte terza
L'attuazione dello standard MSC per la pesca groenlandese si basa su solidi partenariati tra le compagnie di pesca, le associazioni di pesca locali, l'Istituto groenlandese delle risorse naturali e le autorità pubbliche. Royal Greenland svolge un ruolo attivo in questa cooperazione, anche come membro di Sustainable Fisheries Greenland.
Azioni e risultati 2022
La pesca del capelin di Royal Greenland ha ottenuto la certificazione MSC.
Il salmone acquistato per l'impianto di lavorazione norvegese di Royal Greenland è certificato Global Gap (GG) e una piccola parte viene acquistata con certificazione ASC.
La pesca offshore dell'ippoglosso nero nella Groenlandia occidentale è stata ricertificata.
3. Commercializzazione di nuove specie
In futuro dovremo fare un uso migliore delle risorse marine, in modo da poter sviluppare prodotti alimentari per una popolazione mondiale in costante aumento.
Un'opportunità è quella di sviluppare commercialmente un maggior numero di specie e renderle disponibili ai consumatori come prodotti alimentari. Ciò andrà a vantaggio sia della nostra azienda che della società, poiché i nuovi prodotti creerebbero anche più occupazione locale.
Un piccolo dipartimento di sviluppo commerciale in Groenlandia, con un biologo marino e personale di laboratorio, si concentra sulla pesca sperimentale e sullo sviluppo di specie come il buccino, il riccio di mare, il cetriolo di mare e le alghe. La pesca, la coltivazione e il campionamento sono processi lunghi che, di stagione in stagione, ci forniscono maggiori conoscenze e ci permettono di sviluppare nuove risorse marine per il mercato.
Azioni e risultati 2022
Aumento di scala dell'impianto di alghe utilizzando un metodo di produzione ottimizzato al di fuori di Maniitsoq, in Groenlandia, durante un anno caratterizzato da ghiaccio, depositi di alghe sulle corde e condizioni meteorologiche instabili per l'allestimento degli impianti di alghe.