Una vita lavorativa sana
I nostri obiettivi e le nostre ambizioni per una vita lavorativa sana si basano sull'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 8 delle Nazioni Unite
Vogliamo creare un sistema di gestione integrato della salute e della sicurezza sul lavoro (OHSMS) e ambientale (EMS) che protegga l'ambiente di lavoro fisico e psicologico e il benessere di tutti i dipendenti. Ai nostri fornitori chiediamo gli stessi requisiti che abbiamo per noi stessi.
Nell'ambito della priorità "Una vita lavorativa sana", ci concentriamo su 5 sottoaree:
1. Creazione di posti di lavoro
Quando i dipendenti si spostano da un distretto all'altro, o dall'estero, devono essere soddisfatte una serie di condizioni.
Azioni e risultati 2022
Il nostro obiettivo prevede l'attenzione alle donne come parte della forza lavoro. Si auspica una combinazione equilibrata dei due generi, in quanto ciò garantisce un buon clima di lavoro. Nel corso dell'anno è stato possibile migliorare l'ambiente di lavoro in diverse sedi, riducendo tra l'altro i lavori pesanti.
2. Ripartizione per genere dei livelli dirigenziali
Ai sensi dell'articolo 99b della legge danese sui bilanci, un'azienda delle dimensioni della Royal Greenland deve fissare degli obiettivi per la proporzione del genere sottorappresentato nell'organo di gestione esecutiva, nonché per gli altri livelli di gestione, e deve anche descrivere quando si prevede di raggiungere gli obiettivi.
Azioni e risultati 2022
Nel 2022, per la prima volta nella storia della Royal Greenland, è stata eletta una donna alla presidenza del Consiglio di vigilanza. Inoltre, nell'autunno del 2022 è stato nominato un nuovo amministratore delegato donna, in modo che il primo livello di gestione al di sotto del Consiglio di vigilanza sia cambiato a partire dal 1° febbraio 2023. Per aumentare attivamente il reclutamento del genere sottorappresentato, la Royal Greenland ha adottato diverse misure specifiche per migliorare gli sforzi di reclutamento. Ciò ha portato alla nomina di due donne al secondo livello dirigenziale nel 2022.
3. Ambiente di lavoro
Alla Royal Greenland desideriamo creare un buon contesto per tutti i dipendenti in un ambiente di lavoro sicuro e sano, contribuendo a una cultura lavorativa orgogliosa.
Azioni e risultati 2022
Il numero di infortuni per dipendente a tempo pieno è diminuito nel 2022. Si tratta di un risultato molto soddisfacente, che può essere attribuito alla maggiore attenzione prestata negli ultimi anni all'ambiente di lavoro.
La segnalazione degli infortuni sul lavoro mostra che la maggior parte degli infortuni è legata a cadute e inciampi dovuti a superfici scivolose e irregolari. Coltelli e utensili non meccanici sono un'altra area con un numero relativamente alto di infortuni, che si applica anche alla caduta di oggetti che colpiscono un dito del piede o un'altra parte del corpo. Anche il sollevamento di carichi pesanti è una delle sfide da affrontare nelle strutture a terra.
4. Gestione etica della catena di fornitura, diritti umani e due diligence
È nostra responsabilità garantire che i nostri fornitori mantengano elevati standard di benessere dei dipendenti.
Azioni e risultati 2022
Il Codice di condotta per i fornitori è stato aggiornato per adeguarlo alla politica di Royal Greenland in materia di assunzione di dipendenti immigrati e ai requisiti di verifica da parte di terzi (SMETA) dei fornitori di pesce e molluschi provenienti da Paesi ad alto rischio. Sono stati inoltre introdotti requisiti per le politiche e le strategie di riduzione dell'impatto climatico sull'ambiente circostante.
5. Anticorruzione e frodi
Rischi e opportunità
La Royal Greenland non tollera alcuna forma di corruzione. Può trattarsi di evasione fiscale, riciclaggio di denaro, appropriazione indebita o corruzione. Operiamo in molte culture diverse ed è quindi fondamentale richiedere chiaramente lo stesso codice di condotta in tutta l'organizzazione.
Per aumentare la consapevolezza dei rischi, la formazione dei dipendenti è molto importante. Se viene scoperta un'attività criminale all'interno dell'azienda, si può ricorrere al sistema di whistleblower.
Azioni e risultati 2022
Nel 2022 si è svolta un'ampia formazione dei dipendenti selezionati sulla base di un'analisi dei rischi. In totale, 212 dipendenti di diversi reparti del Gruppo hanno partecipato a questa formazione. Il contenuto è stato ampliato dai dilemmi e dalle procedure anticorruzione, includendo anche l'abuso di potere e il sistema di whistleblower.