Come fare: suggerimenti per la cottura del merluzzo
Il merluzzo è probabilmente il pesce più conosciuto e utilizzato nel mondo occidentale; è presente sulle tavole fin dal medioevo e probabilmente esistono tante ricette quante persone nel Regno Unito. Ma, se si desidera adottare uno stile più libero in cucina, possiamo fornire alcuni suggerimenti per la cottura del merluzzo: dal sapore e la consistenza di base agli accoppiamenti sensoriali, ai piatti a tema!
Il merluzzo atlantico ha una polpa bianchissima e grosse falde massicce ricche di iodio e selenio. Il gusto è delicato e leggermente dolciastro, con molto umami, apprezzato in tutto il mondo e perfetto anche per i bambini e per coloro che provano i prodotti ittici per la prima volta. Prima di cuocere il merluzzo raccomandiamo di lasciarlo scongelare in frigorifero per mantenere tutti gli aromi complessi.
Se avete deciso per un piatto classico a base di pesce al naturale, consigliamo di scegliere un trancio con la pelle. Infatti la pelle contribuisce a tenere compatto il pesce e ne previene la frammentazione durante la cottura. D'altra parte, un merluzzo ricoperto di una croccante pastella o impanatura risulta migliore senza la pelle.
La scelta del taglio del merluzzo può dipendere da chi si prevedere di servire a tavola. Un filetto è generalmente adatto per un buffet, mentre un trancio è perfetto per un bel piatto à la carte.
Scoprite i nostri tagli
Scoprite i nostri tagli
Il merluzzo atlantico è un pesce magro che richiede alcune attenzioni per la cottura. Se cotto troppo a lungo si seccherà, ma se è cotto al punto giusto offrirà una polpa succosa e piena di gusto.
Alcuni consigli generali per la cottura del merluzzo:
• Cuocere lentamente a fuoco basso per mantenere una polpa ricca di succo e con struttura consistente
• Usare una temperatura più elevata per una consistenza più soda, ma attenzione a non cuocere eccessivamente questo pesce delicato
• Preparare sempre il merluzzo pre-fritto con impanatura o pastella direttamente dal congelatore. Prestare particolare attenzione alla temperatura ed evitare di bruciare la pastella o cuocere troppo poco e ritrovarsi con il pesce internamente crudo.
Per servire una bella composizione con il merluzzo occorre esaltare tutti i 5 aromi fondamentali al fine di ottenere un piatto soddisfacente e bilanciato.
Ecco alcuni suggerimenti per il merluzzo:
• Dolce: peperoncini rossi grigliati, zucchine, patate o pomodori cotti al forno
• Acido: limone, cipolline sott'aceto o créme fraiche
• Amaro: rucola, birra, cavolfiore o noci leggermente tostate
• Sale: formaggio feta, gamberi boreali o fiocchi di sale
Si possono provare anche ingredienti di una specifica cucina per combinazioni di gusti nuovi e stimolanti. La cucina cinese è ricca di verdure croccanti e aromi audaci che si accompagnano bene alle carni succose del merluzzo. Usare ingredienti speziati come l'aglio o lo zenzero, aggiungere della soia per un sapore salato e aceto di riso per l'acidità. Provare ad aggiungere un po' di zucchero per bilanciare il gusto del merluzzo.